Sannita Teatro Festival: di scena “Lettera a un bambino mai nato” di Oriana Fallaci

Nell’area archeologica di Pietrabbondante, in provincia di Isernia, si svolge la cinquantaduesima edizione del Sannita Teatro Festival, promosso dal Comune di Pietrabbondante e dagli Amici del Teatro di Pietrabbondante, in collaborazione nel progetto “Terra d’Arte” con la Fondazione Molise Cultura, la Regione Molise e il Mibact.
Il complesso che rappresenta il più importante monumento del mondo sannitico, è costituito da un teatro, un tempio e due edifici di servizio posti ai fianchi di quest’ultimo – veniva utilizzato per i culti religiosi e per le riunioni del senato. Il teatro, infatti, non era utilizzato solo per spettacoli, ma accoglieva le più importanti riunioni dei capi delle diverse tribù sannite che tennero testa a Roma per lungo tempo.
L’opera posta sul fianco del Monte Saraceno, a quota 966 m slm, è tutta in pietra lavorata a faccia vista, con il podio italico alla base di un colonnato greco e il teatro dai sedili anatomici con la spalliera leggermente rigettata all’indietro, ciascuno ricavato da un solo blocco di pietra. Due imponenti archi di pietra legano la cavea all’edificio scenico lungo m 37,30. Sul fronte del proscenio cinque porte con semicolonne ioniche rimandano al teatro greco di Epidauro.

LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO

Il testo “Lettera a un bambino mai nato” di Oriana Fallaci è lo spunto per riflettere sulle contraddizioni umane, il pregiudizio. E’ meglio nascere uomo o donna? Non ha importanza. Quello che conta è essere una persona. Colpevole o innocente? Nessuno può saperlo perché nessuno può entrare nell’anima altrui.
Il palcoscenico è l’anima di una donna incinta, in preda alle sue ansie, ai suoi dubbi, alle sue incertezze. Le figure con cui si relaziona in questo momento delicato della sua vita (l’amica, il dolore, la dottoressa, i suoi genitori, il padre del futuro bambino) avranno l’arduo compito di essere i rappresentanti di una giuria popolare che pronuncerà il verdetto finale in merito alla morte del feto: colpevole o innocente?
XLII SANNITA TEATRO FESTIVAL
MARTEDÌ 2 AGOSTO ore 19,30

LETTERA A UN BAMBINO MAI NATO
di Oriana Fallaci
con Franco Oppini, Adriana Palmisano, Rita Pasqualoni e Mariella Gravinese
Antares Roma

INFO– 347 3884947
INIZIO SPETTACOLI ORE 19,30
Costo dei biglietti da 5 a 15 euro

Commenti Facebook