Oggi, domenica 1 Marzo 2015, a Jelsi si vivrà l’ultimo scampolo del Carnevale con la Rottura della Pignatta e la rappresentazione della “Sega della Vecchia” e con la degustazione presso lo stand gastronomico di ottima pizza, panini e dolci. La Pro Loco a partire dalle ore 16:00 sarà in Piazza Umberto I con musica, giochi gonfiabili e animazione per i più piccoli, a seguire ci sarà la rottura della prima Pignatta e dalle ore 19.00 ci saranno poesie, filastrocche e letture a cura della Scuola Primaria seguite dalla rievocazione della “Masquerelle” a cura delle classi della Scuola Secondaria di Jelsi.
Dopo la rottura della seconda Pignatta alle 20.00, finalmente alle 21.00 si procederà alla rappresentazione della “Sega della Vecchia” curata ed interpretata dai ragazzi della Pro Loco Young.
Un modo per avvicinare le giovani generazioni alle tradizioni del Carnevale dei loro nonni che usavano girare nelle case rappresentando e giocando con le Masquerelle e che nella seconda domenica di Quaresima con la rappresentazione della Sega della Vecchia dicevano addio ai bagordi carnevaleschi per immergersi nella Quaresima del Signore.
Rottura della Pignatta e “Sega della Vecchia”: ultimo scampolo di Carnevale a Jelsi
Commenti Facebook