Comincia domani mattina 28 luglio a Salcito, dove alle 11.30 è in programma la cerimonia d’inaugurazione, la prima edizione della manifestazione itinerante “Rocciamorgia. Il Molise di Mezzo tra Arti e Cultura” che si terrà il 28, 29 e 30 luglio a Salcito, Pietracupa e Trivento.
Ospite della prima giornata (Salcito, 28 luglio ore 22.00) l’attore e regista Pino Quartullo con lo spettacolo teatrale “50 bevitori di rosso – one man show”.
“Rocciamorgia” è una manifestazione promossa dall’associazione di promozione sociale e culturale “Il Molise di Mezzo” che si svolgerà nei territori dei comuni di Salcito, Pietracupa e Trivento (CB) il 28-29-30 luglio 2017, durante la quale i luoghi saranno protagonisti e attrazione di momenti di espressione artistica e riflessione scientifica, politica e sociale. L’idea è quella di partire proprio dalla geografia, geologia e orografia dei luoghi. Per questo motivo è stato scelto il riferimento alla “morgia”. Le morge sono spuntoni di roccia emersi dalle formazioni sedimentarie di cui questa parte del territorio è costituito. Si possono ammirare e sono facilmente riconoscibili tra le valli e le colline.
Questo il programma completo della manifestazione:
Venerdì /28 luglio 2017/ Salcito: 11:30 Inaugurazione; Saluti delle autorità – Sindaci e istituzioni Presentazione della manifestazione – Antonio Seibusi; Letture; Introduzione ai luoghi – Franco Valente; Musica della tradizione; 13:00 Degustazione promozionale di produttori e ristoratori locali; 15:00 Appuntamento alla Morgia di Pietravalle (Morgia dei briganti) Media Art Presentazione dell’istallazione Earth spiral di Chiara Passa Apparizioni A flower is not a flower – Amalia Franco; Trasferimento con navette alla Morgia Pietra Martino, Passeggiata dalla Morgia Pietra Martino alla Morgia di Pietravalle, Walkabout con Carlo Infante. Lungo il percorso musica e degustazioni di prodotti locali; 18:30 Morgia di Pietravalle Incontro con il geografo Nicola Petrella; ore 21:00 Salcito Teatro Cuore di Medea Micaela Esdra; Musica 22:00 Teatro – 50 bevitori di rosso. Wine-man-show di Pino Quartullo; Musica e danze della tradizione Damadakà.
Sabato /29 luglio 2017/ Pietracupa:
9:00 Colazione letteraria – Incontro con Aurora Del Monaco, Elvira Del Monaco Roll, Marilena Ferrante, Claudio Camillo;
11:00 Tavola rotonda – Sviluppo del territorio. Ecosistemi, cittadinanza consapevole, benessere. Coordinano Davide Marino (Università del Molise) e Fridanna Maricchiolo (Università di Roma Tre); intervengono: Micaela Fanelli (Sindaco di Riccia – Segretario regionale del PD del Molise), Nicola Pavone (Servizio Coordinamento Programmazione Comunitaria – FESR – Regione Molise), Lino Gentile (Sindaco di Castel del Giudice – IS), Alessandro La Noce (sociologo, ex dirigente BAI Borghi autentici d’Italia), Marialuisa Angelone (Ordine dei geologi), Franco Arminio (scrittore poeta e paesologo).
Durante il giorno Piccoli laboratori di yoga per bambini a cura di Il Piccolo Principe Yogarmonia;
17:00 Poesia per 25 minuti – Incontro con Adelelmo Ruggeri e Andrea Lanfranchi;
17:30 Qui e Altrove – Conversazione con Franco Arminio e Angelo Ferracuti;
21:30 L’arpa, il canto e il disincanto – Daniela Ippolito Canti e suoni della tradizione – Eduarda Iscaro, con la partecipazione di Lello Campanelli.
Domenica /30 luglio 2017/ Trivento:
11:00 Scalinata – San Nicola Assemblea itinerante della domenica con Franco Arminio e Antonio Seibusi;
16:00 Laboratorio per bambini. Un Mandala per Trivento – I colori dei bambini a cura di Il Piccolo Principe Yogarmonia;
17:00 Cortile dell’Episcopio Omaggio a Francesco Jovine Ilaria Jovine, Adelelmo Ruggeri, Andrea Di Consoli, Angelo Ferracuti, Antonio Mancinella, Antonio Pascale, Federico Pommier Vincelli Letture di brani. Gianni De Lellis, Diego Florio, Maria Libera Ranaudo Musica con Giuseppe Spedino Moffa;
21:15 Cortile casa De Lellis Teatro e musica. Il cuore rivelatore di Edgar Allan Poe, di Gianni De Lellis;
22:30 Scalinata – San Nicola Monologo sull’Amore – di e con Antonio Pascale Musica Giuseppe Spedino Moffa Amore stitico – Livio e Manfredi Arminio.
Patrocini e collaborazioni:
Regione Molise
Comune di Salcito
Comune di Pietracupa
Comune di Trivento
Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini – ArIA – Università del Molise
Dipartimento di Scienze della Formazione – Università di Roma Tre Ordine dei Geologi della Regione Molise – Ordine Dottori Agronomi e Forestali del Molise – Centro studi Storici e Sociali V. Fusco Campobasso – Molise Cinema
Direzione artistica: Antonio Seibusi
Comitato scientifico:
Adelelmo Ruggeri
Angelo Ferracuti
Antonio Mancinella
Fridanna Maricchiolo
Davide Marino