Riccia: torna la XVII edizione di Sax in the World, I suoni della poesia, le parole della melodia

Torna anche quest’anno a Riccia (CB) il Festival internazionale del sassofono SAX IN THE WORLD, giunto alla XVII edizione. In collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Riccia, l’Associazione La Lampada e l’ASA, Art Saxophone Association, il Festival propone quest’anno un concerto itinerante alla scoperta dei sapori dell’enogastronomia molisana e alla valorizzazione delle bellezze del centro storico di Riccia, recentemente restaurato.

Domenica 4 settembre, a partire dalle 19.30, presso il Beato Stefano e la Torre Medievale di Riccia, la manifestazione prenderà il via con l’ASA Ensemble, composto da pianoforte, sassofoni e voci recitanti, che introdurranno il tema del ciclo della vita e delle stagioni con testi e musiche evocative, fondendo il calore del timbro del sassofono alle suggestioni della poesia.

Il concerto proseguirà lungo i vicoli del centro storico con l’ASA quartet: protagonisti tutti e quattro gli strumenti della famiglia dei sax, dal soprano al baritono. Passeggiando tra gli splendidi angoli della città vecchia, sarà possibile degustare prodotti dell’enogastronomia riccese, in particolare la Tintilia, unico vitigno molisano autoctono.

L’itinerario artistico, intriso di questa sinestesia fra suoni e sapori si concluderà in Piazza Sedati, il meraviglioso teatro a cielo aperto recentemente ristrutturato nel cuore della città, vero gioiello dell’architettura riccese.

L’invito a partecipare all’evento giunge dai direttori artistici del Festival, i maestri molisani Francesco Ciocca e Gianluca De Lena, che ancora una volta sottolineano come questa manifestazione riesca a sensibilizzare sui temi dell’arte e della bellezza, alla riscoperta dei sapori tradizionali e dei territori molisani, con uno sguardo particolarmente attento rivolto alla valorizzazione dei giovani talenti, che saranno protagonisti con le loro performance dell’edizione 2016.

Commenti Facebook