Sabato 23 Aprile alle ore 19.00 e alle ore 21.00 si terrà a Campobasso presso la sala Alphaville la proiezione del film documentario “Moulin, il poeta del pastello” di Pierluigi Giorgio. Il documentario racconta la vita di un artista straordinario, Charles Lucien Moulin, nato in Francia a Lille nel 1869, che trascorse una parte importante della sua vita in Molise e morì a Isernia il 21 marzo del 1960; un pittore che decise di vivere in Molise un’esistenza singolare, cercando l’ispirazione per la sua arte sul Monte Marrone, dove trascorse una larga parte della sua esistenza, in un eremo costruito da lui stesso, volontariamente isolato, con un costante contatto con la natura.
In questo film documentario Pierluigi Giorgio ripercorre la vita dell’artista francese dalla gioventù vissuta a Parigi, dove incontrò l’amore, mai concretizzatosi, con la giovane Emilie fino al suo arrivo in Italia e alla sua lunga permanenza a Castelnuovo di Rocchetta a Volturno. Giorgio ha il triplice ruolo di regista, narratore e di interprete dello stesso Charles Moulin in un paesaggio, quello delle Mainarde, reso ancora più suggestivo dalla sapiente fotografia di William Mussini.
Nel film documentario anche l’attrice campobassana Mariateresa Spina, la cantautrice Liana Marino e, fra l’altro, il brano di Danilo Sacco, già leader dei “Nomadi”, “Emilie”, ispirato proprio alla storia del celebre poeta del pastello.L’evento, organizzato dall’Associazione INCAS di Campobasso avrà un costo di 5 € e la prevendita è già disponibile presso il negozio “Mate Green Beauty” in via Roma 57 a Campobasso.
( nella foto l’autore e regista Pierluigi Giorgio con la cantautrice Liana Marino in una scena del Film Documentario)