Domenica 13 aprile il maestro Guido Messore è stato premiato presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Arco (Trento) quale vincitore del Concorso Nazionale di Composizione Corale EdizioniCorali.it con la composizione “Salve Regina” per 4 voci femminili. La premiazione si è svolta all’interno del concerto corale, in cui son state eseguite, in prima assoluta, anche altre composizioni vincitrici del concorso. Il “Salve Regina” del nostro compositore è stato eseguita dal Coro Armoniosoincanto di Perugia diretto dal M° Franco Radicchia.
E’ un prestigioso riconoscimento che si aggiunge agli altri numerosi premi che ha portato a casa nella sua lunga attività artistica di compositore, di docente, di organista, di direttore di coro. Docente dal 1972 al 2005 presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso dove ha ricoperto per 10 anni la carica di vice direttore. Molte sue composizioni corali sono entrate nel repertorio di molti cori italiani e stranieri, e sono state inserite come brano d’obbligo in concorsi corali nazionali e internazionali.
Si ricordano alcuni premi conseguiti: primo premio al concorso nazionale bandito dall’Associazione Cori piemontesi (1994) con il brano “Puer natus” per coro femminile, secondo premio al concorso internazionale Mondial Musica Mariana di Frascati (2001) con la composizione “Ave Maria” per voci femminili, primo premio al concorso nazionale “Cantar Trieste” (2005) con la composizione per 4 voci femminili “Il filo dell’autunno”.
Sue opere sono state pubblicate da varie edizioni italiane e straniere ( Edizioni Carrara, Suvini Zerboni, Rugginenti, Erreffe, Edizioni Europee, Music Contact, ecc.). Apprezzato organista ha tenuto concerti in rassegne organistiche nazionali e internazionali ( Italia, Svizzera, Austria, Germania, Australia, ecc.). Ha fondato l’Associazione “Amici dell’organo” con la quale ha organizzato il festival Organo Internazionale a Campobasso dal 1984 al 1998. Dirige il Coro Polifonico Femminile “Samnium Concentus” da lui fondato nel 1989 e tuttora in attività. Questo gruppo corale gli ha dato enormi soddisfazioni e lo ha visto protagonista di innumerevoli rassegne e concorsi sia nazionali che internazionali.