Presentazione volume “Molise – Archeologia delle Regioni d’Italia”

Martedì 11 luglio alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Palazzo GIL, in via Milano, 11 – Campobasso, si terrà la presentazione del volume Molise, della collana Archeologia delle Regioni d’Italia, di Andrea Ceccarelli e Gerardo Fratianni (editore BraDypUS, Bologna). L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Molise in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura. Dopo il successo dei volumi su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio Settentrionale, Umbria e Puglia, il curatore della collana prof. Sergio Rinaldi Tufi, esponente di spicco del panorama scientifico internazionale, ha affidato ai due archeologi ricercatori molisani (di nascita o di adozione) il compito di illustrare il panorama archeologico del Molise, attraverso una trattazione attenta, minuziosa ma allo stesso tempo ben comprensibile anche per i non addetti ai lavori. Si tratta di un testo aggiornato che racchiude tutte le informazioni necessarie alla comprensione dei luoghi e dei siti, in cui trovare un quadro completo anche delle ultime novità in materia di ricerca archeologica, con un ricco apparato iconografico.
Alla presentazione è previsto un saluto del Presidente della Giunta Regionale Paolo di Laura Frattura. Con gli autori interverranno: il consigliere delegato alla Cultura Domenico Ioffredi, il dott. Leandro Ventura (Segretario Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il Molise), la dott.ssa Teresa Elena Cinquantaquattro (Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise), il curatore della Collana prof. Sergio Rinaldi Tufi e la presidente della Fondazione Molise Cultura prof.ssa Antonella Presutti.
Si tratta di una iniziativa culturale che mira a restituire il giusto tributo all’archeologia della Regione Molise, spesso ingiustamente dimenticata dalle pubblicazioni scientifiche relative all’archeologia dell’Italia, che merita una vetrina di primo piano nel panorama archeologico nazionale.

 

Commenti Facebook