Presentazione ufficiale dell’evento: Marzo in 3D: Donne Diversità e Dintorni

Si terrà venerdì 18 marzo 2016 alle ore 11.00 presso lo spazio conferenze, sito a piano terra dell’Ex Gil in via Milano a Campobasso, la presentazione ufficiale dell’evento: “∞ Marzo in 3D: Donne Diversità e Dintorni”. L’evento nasce da un’idea del C.N.I.S. (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) e del C.D.H. (Centro Documentazione Handicap) di Campobasso, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Valori in Corso” e con il sostegno della Regione Molise – Presidenza del Consiglio e Assessorato alla Cultura – e del Comune di Campobasso e della Consigliera di Parità.
L’Associazione C.N.I.S., nata nel 1999 con l’intento di diffondere il significato di diversità e il rapporto tra diversità e normalità, ha concretizzato, in questi diciassette anni di attività, gli obiettivi principali attraverso la costituzione del Centro Documentazione Handicap nato con l’intento di creare “cultura verso la diversità” e il corretto modo di affrontarla. Negli ultimi anni il C.D.H. ha ampliato il proprio interesse alla marginalità sociale e culturale attraverso l’autopromozione e la partecipazione democratica alla vita sociale delle persone in situazione di disagio e dei loro familiari. La III edizione dell’evento, “∞ Marzo in 3D: Donne, Diversità e Dintorni” si terrà il 20 Marzo 2016 alle ore 18.00 presso il Teatro Savoia di Campobasso e vedrà la partecipazione di esperti e artisti, appartenenti a mondi culturali differenti, accomunati dall’ardente desiderio di comunicare la loro diversità. In questa edizione sarà l’uomo a parlare, raccontando il suo punto di vista sull’universo donna. Non un mero convegno ma un vero e proprio contenitore di emozioni e spunti di riflessioni a 360° sulla donna con contribuiti e spazi provenienti da vari spaccati del mondo culturale e artistico. Da sempre i promotori dell’iniziativa (associazione CNIS – CDH – Valori in Corso) sostengono la valorizzazione dei talenti, non solo legati alle disabilità, e affrontano il mondo in senso critico andando, se serve, controcorrente. La realizzazione dell’intero progetto culturale, infatti, coinvolgerà artisti e personalità di spicco quali: il Coro Manos Blancas, fondato dalla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, che servendosi della L.I.S. (la Lingua Italiana dei Segni), “canta” la musica e la interpreta calzando dei guanti bianchi. Il cantautore e chitarrista Gatto Panceri, autore e interprete di numerosi successi quali “Vivo per lei”, “l’Amore va oltre”, “Come Saprei”, che in questi venti anni di attività ha raccontato le sfaccettature dell’universo femminile e della diversità ha spostato l’attenzione, nel suo ultimo progetto discografico, su tematiche sociali quali la violenza sulle donne con il brano “Brividi e lividi”. Gli Psicantria (Psicopatologia cantata), gruppo composto dai cantautori Gaspare Palmieri (in arte Gappa), psichiatra, e Cristian Grassilli, psicoterapeuta, che sensibilizza alla tematica della malattia mentale, spesso incomprensibile e incurabile, affrontandola senza terrorismi, supponenza, ma neanche sottovalutazioni diventando questo un ottimo espediente per allentare la morsa dello stigma sociale che si trascina dietro.
Il tutto sarà arricchito dal contributo di artisti locali, quali il Coro Coeli Lilia “G. A. Colozza”, la scuola di danza “Odette”, diretta da Erica Manocchio e Annalisa Astorelli, e le testimonianze di due atlete molisane, Lorena Ziccardi e Paola Giorgetta. L’evento, presentato dal poliedrico artista molisano Sergio Marchetta, sarà interamente interpretato in LIS da Nicolina Eremita.
Un’originale voce femminile aprirà l’evento ed ad ogni partecipante verrà donato un piccolo pensiero, emblema di pace e cultura.

Commenti Facebook