Presentazione del volume “Moliseskine” del giornalista Giuseppe Tabasso

Venerdì 30 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Campobasso, in via Piazza Vittorio Emanuele II a Campobasso, organizzata da IBC Edizioni si terrà la presentazione del volume “Moliseskine” di Giuseppe Tabasso, giornalista e scrittore molisano di Campobasso, da anni residente a Roma.

INTERVERRANNO:
-Bibiana Chierchia, Vicesindaco di Campobasso
-Vittoria Todisco, giornalista
-Norberto Lombardi, storico dell’emigrazione
-Sarà presente l’Autore.

Dalla “Quasi Prefazione” dell’Autore
“Questo mio nuovo block notes è il sequel di un primo Moliseskine ma con un connotato decisamente più “politico” e di costume… In tal senso può essere letto anche come ripassino di una cronistoria recente che ho cercato di rendere più commestibile ricorrendo ai miei ingredienti preferiti, ironia e sarcasmo, cioè più peperoncino che vetriolo”

Dalla postfazione di Norberto Lombardi:
““La gioia di leggere. Non avrei mai pensato di potere usare un’espressione come questa, così esposta all’enfasi e alla vaghezza, per commentare un libro di considerazioni e spunti suggeriti dalla nostra inaffidabile e spesso agra quotidianità. Tanto più per un libro in cui il Molise, solitamente oggetto di pianti e rimpianti, è invece il terreno preferenziale di escursioni agili ed
leganti, sospinte da una specie di ebbrezza dell’invenzione e dell’inconsueto.
Proprio da qui vorrei partire: dalla scrittura. È l’elemento distintivo di questa raccolta di effemeridi, rese in una lingua di straordinaria scorrevolezza. Spero che chi lo leggerà riesca ad aggirare il trabocchetto della sua levigatezza, della sua qualità espositiva.
Potrebbe essere indotto a bere il libro d’un fiato, rimbalzando di nota in nota, con l’avidità frettolosa e distratta del frequentatore di social, peggio se in overdose.”

Commenti Facebook