In (re)viva voce, edizioni Squilibri, Vincenzo Lombardi getta uno sguardo sui processi che, nel panorama musicale contemporaneo, tendono a ridefinire l’idea di “tradizione musicale” e offre una riflessione sui fenomeni di ridefinizione e reinvenzione delle idee di identità musicale, soprattutto all’interno delle pratiche del repertorio della “musica tradizionale”, e sui processi di patrimonializzazione in atto. Con una ricostruzione delle varie fasi della ricerca etnomusicologica in Molise e una ricognizione sugli archivi sonori istituzionali e privati di maggior pregio, il volume offre anche i risultati del progetto In (re)viva voce, promosso dal Dipartimento spettacolo del MiBACT e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio delle musiche molisane, sia delle comunità romanze sia di quelle alloglotte, arbëreshe e croate. In questa prospettiva si collocano soprattutto le 19 Composizioni per Coro, presenti nel volume, realizzate da 14 musicisti, molisani e non, di varie fasce d’età e di diversa formazione culturale, a partire dalle trascrizione musicali di brani cantati, notate da etnomusicologi e musicisti nel corso degli anni, dal 1950 ad oggi, con particolare riferimento alle registrazioni effettuate da autori di prestigio come Alberto Maria Cirese e Diego Carpitella.
Dopo i saluti istituzionali di Nico Ioffredi (Consigliere Delegato alle Politiche Culturali Regione Molise) e Lelio Di Tullio (Direttore del Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso), interverranno:
Leandro Ventura (Direttore dell’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, Segretario Regionale per il Molise e Direttore del Polo Museale del Molise del MiBACT), Piero Niro (Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso) e Letizia Bindi (Università degli studi del Molise).
Nel corso della presentazione gli interventi musicali del coro Samnium Concentus, diretto da Guido Messore.
Vincenzo Lombardi: Etnomusicologo, Bibliotecario del Polo Museale del Molise. Per Squilibri ha curato Com’a fiore de miéntra. Omaggio in musica a Eugenio Cirese (2009) e, con Maurizio Agamennone, Musiche tradizionali del Molise. Le registrazioni di Diego Carpitella e Alberto Maria Cirese (1954) (2011).
In (re)viva voce
Strategie e processi di valorizzazione delle tradizioni musicali di Vincenzo Lombardi
23 Giugno 2017 h. 17:30 c/o Museo sannitico Via Anselmo Chiarizia, 12 – Campobasso