Nell’anno della vita consacrata 2015 proclamato da papa Francesco tra le tante iniziative spirituali e culturali, la diocesi di Campobasso –Bojano propone la presentazione del libro “La via dell’amore” (Edizioni san Paolo) della fondatrice (vivente) dell’ordine della suore del Bell’Amore e dei Cenacoli del Bell’Amore, suor Nunziella Scopelliti. Lunedì 19 gennaio 2015 alle ore 18,30 presso l’auditorium diocesano Celestino V in via Mazzini, 80 a Campobasso sarà presentato il libro alla presenza dell’autrice. La presentazione del libro sarà a cura di suor Antonella Sanfilippo. Interverranno Alberta De Lisio – Avvocato – direttore area Assessorato Lavoro e Welfare Regione Molise; Licia Vigliardi – docente di Storia e Filosofia liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso; Ermanno Dell’Omo – medico Chirurgo – Oculista. Le conclusioni sono affidate all’arcivescovo S.E. mons. GianCarlo Bregantini. Modererà la presentazione Gilda Fantetti responsabile delle Aggregazioni Laicali diocesana.
Guardando alle “tante iniziative” che saranno “attuate in ogni parte del mondo”, il Papa esorta alla testimonianza luminosa indicando, ancora una volta, tre parole programmatiche: “Essere gioiosi”, ovvero mostrate a “tutti che seguire Cristo e mettere in pratica il suo Vangelo riempie il cuore di felicità”. Essere “coraggiosi” perché – scrive – “chi si sente amato dal Signore sa di riporre in Lui piena fiducia”, potendo “come i vostri fondatori” aprire “vie nuove di servizio al regno di Dio”.
Biografia suor Nunziella Scopelliti
Scegliere Dio significa “innamorarsi di una realtà che non passa mai e che è la Bellezza stessa, l’Amore Bello, perché “Dio è Amore” (1Gv4,16). E’ quanto afferma sr Nunziella Scopelliti che incantata “dal più bello tra i figli dell’uomo” (Sal 45,3) ne è perdutamente innamorata.
Nunziella Scopelliti nasce a Messina, il 22 giugno 1948, in un contesto familiare ricco di valori umani. Cresce nella fede a contatto con i padri francescani cappuccini. Conquistata dalla Bellezza, che è Dio, il 30 agosto 1971, appena dopo essersi laureata in Storia e Filosofia, lascia Messina alla volta di Roma per intraprendere la vita religiosa in un Istituto internazionale: la Santa Famiglia di Bordeaux, dove rimane fino al 1994. Dal dicembre del 1992 al luglio del 1994 è in Canada per frequentare un corso di Scienze delle Comunicazioni Sociali presso la Saint-Paul Université di Ottawa e uno di Psicologia a Montréal, qui concepisce l’idea di lasciare l’Istituto religioso di origine per seguire una personale vocazione all’Amore, avvertita fin dalla giovinezza, che la porta alla fondazione dell’Istituto religioso delle Suore del Bell’Amore.
Nel luglio 1994 rientra, così, in Italia e a Roma sottopone la sua vocazione al discernimento della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; in dialogo con la Chiesa e con chi gliela rappresenta, ne incontra il favore e l’approvazione in tempi abbastanza brevi. È seguita nella nuova fondazione da altre religiose del precedente Istituto e da alcune giovani, desiderose di vivere in comunione con lei quanto porta in cuore. Il 5 gennaio 1995 è nominata Superiora generale e il 7 gennaio emette i voti perpetui, nelle mani di Sua Em.za il Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Palermo, nell’Istituto religioso da lei fondato.
Dopo qualche anno dall’inizio dell’Istituto religioso, fonda i “Cenacoli del Bell’Amore”, un’Associazione privata, i cui membri condividono lo spirito e la missione dell’Istituto, irradiandone lo spirito nel variegato campo della famiglia, nelle diverse professioni e nei vari ambienti sociali.
Sr. Nunziella vive attualmente a Palermo, nella Casa Madre, in qualità di Fondatrice e Superiora generale.