E’ stato presentato presso la Provincia di Campobasso il programma degli eventi previsto nell’ambito del percorso turistico-culturale dal titolo “Mysterium Pacis. Crociati e Trinitari: Leggenda di un amore, storia di una Città”. “Si tratta di un percorso culturale – commenta l’Assessore provinciale Tramontano- dedicato alla città di Campobasso, alla sua storia e alle leggende che l’hanno attraversata nei secoli. La Provincia di Campobasso e il Comune di Campobasso, in collaborazione l’Associazione pro Crociati e Trinitari, che da decenni custodisce e diffonde la memoria della lotta e della pace fra le due confraternite campobassane, hanno voluto ideare un percorso che offrisse ai visitatori l’opportunità di scoprire le radici della città e di conoscerne l’identità.
L’evento, partendo dalla mostra allestita a palazzo Magno, sede museale e luogo della storia, si estenderà nelle strade e nelle piazze della città, occupandone i luoghi simbolo, attraverso concerti, passeggiate e rappresentazioni teatrali.
Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo “viaggio” nella consapevolezza che la storia di una comunità rappresentata l’anima di un popolo e rievocarne lo spirito occasione di riflessione sul presente e sul futuro. Allo stesso tempo il racconto e la rievocazione della storia diventa opportunità di promozione turistico culturale”.
Programma eventi:
12 aprile – 16 maggio:
Palazzo Magno, Via Roma- Mostra Mysterium Pacis. Crociati e Trinitari: Leggenda di un amore, Storia di una Città. La sede della Provincia di Campobasso apre le sue porte alla città: la mostra, allestita nelle sale di Palazzo Magno, diventerà l’occasione per rivivere e conoscere la storia della Campobasso del XVI secolo.
Orari mostra: lunedì – venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00
lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle 19.30
info_ 0874 401345 ingresso libero
Sabato 12 Aprile ore 17.00
Palazzo Magno – Sala della Costituzione Convegno: La Tradizione e il Museo: Crociati e Trinitari, iconografia di una Pace. Evento conclusivo del progetto europeo
AdriaMuse e inaugurazione della mostra allestita nelle sale del palazzo della Provincia.
Mercoledì 16 Aprile ore 10.00
Palazzo Magno – Sala della Costituzione La Tradizione e il Museo: il tempo della Pace tra presente e passato. Incontro con gli studenti con la partecipazione di mons. GianCarlo Bregantini.
Mercoledì 23 Aprile ore 18.00:
Visita nei luoghi in cui sono avvenute le vicende storiche relative ai Cociati e ai Trinitari.
ore 19,30 Piazzetta Palombo: Concerto Associazione MoliseinCanto “Grande Coro” Direttore Sabina Mascia Chitarra: Isidoro Nugnes
Sabato 3 maggio ore 17.00
Palazzo Magno – Sala della Costituzione. Convegno: Associazione Pro Crociati e Trinitari, custode di una storia. A sessant’anni dalla prima rievocazione storica e per il trentesimo anniversario della fondazione dell’Associazione.
Lunedì 19 maggio ore 21.00
Teatro Savoia di Campobasso Fonzo e Delicata. L’amore al tempo dei Crociati e Trinitari. Spettacolo in otto quadri scritto e diretto da Palma Spina. ingresso libero