Anche quest’anno, in occasione dell’anniversario della costituzione dell’Associazione “Donna Olimpia Frangipane” di Castelbottaccio, giunta alla suo nono compleanno, si svolge la Premiazione della settima edizione del Concorso Internazionale di letteratura femminile “Donne … ieri, oggi, domani” edizione 2014. Lunedì 28 Luglio 2014 a partire dalle ore 19.00, in piazza della Vittoria a Castelbottaccio (CB), si apre la cerimonia di premiazione che rappresenta uno degli eventi di punta del Circolo, con la partecipazione della Presidente del Circolo, Maria Francesca De Lisio, del Sindaco del Comune di Castelbottaccio, Francesco De Lisio, del Consigliere Delegato alla Cultura della Regione Molise, Domenico Ioffredi, a cui segue il particolare approfondimento tematico della giuria tecnica del Premio Letterario, composta dalle professoresse Daniela Gilardi, Antonella Presutti, Simonetta Tassinari.
Chiudono gli interventi, le considerazioni e motivazioni della giuria popolare del Premio, composta da Patrizio Romano e Lucia De Rosa, che hanno avuto il compito di articolare un giudizio sulle opere pervenute, secondo un’ottica di “puro gusto della lettura” e di scelta di quella che abbia soddisfatto la prospettiva “meno tecnica” e più di “sensibilità culturale e piacere” dei c.d. “lettori forti”.
Ricordando come il Premio Letterario “Donne … ieri, oggi, domani” rappresenti un concorso di nicchia, sia per il suo essere riservato alle sole donne (in memoria di Donna Olimpia Frangipane), sia per le sue tematiche di indirizzo non di semplice elaborazione, si segnala come quest’anno le concorrenti abbiano dovuto cimentarsi con un argomento di rigenerazione fisica, personale, intellettuale, psicologica e culturale. Focus tematico di quest’anno, infatti, è stata “Nella crisi, donne fuori dalla crisi – energia, ottimismo e fantasia per nuove opportunità”, ampliamente e diversamente espresso dalle concorrenti in poesie e racconti inediti.
Il difficile compito della selezione delle vincitrici, attribuito alle due diverse giurie, tecnica e popolare, che ricordiamo non aver saputo fino alla fine le scelte l’una dell’altra, verrà reso noto in occasione della serata e sarà pertanto particolarmente interessante, verificare differenze e motivazioni alla premiazione.