Torna Petrella in Fiera, edizione 2017, evento che vedrà tre giornate caratterizzate da cultura, enogastronomia, e valorizzazione dl territorio a 360 gradi. Un programma consolidato ed apprezzato sia dai petrellesi, che dai turisti che aumentano con il passare degli anni. L’evento è organizzato dalla locale Proloco con la collaborazione del Comune di Petrella Tifernina.
Il sindaco Alessandro Amoroso: ” Sono orgoglioso di poter presentare per il quarto anno consecutivo questo evento, del riscontro avuto e nella richiesta che continuiamo a registrare. Una fiera antica, preziosa e mai dimenticata quella che dal ‘500 primeggia nella Piazza di Petrella ogni secondo sabato di ottobre.Il ritrovo di numerosi commercianti che da sempre portano avanti la tradizione del baccalà nelle giornate della fiera che li vede protagonisti in strada, con il lavoro artigianale e i prodotti delle loro terre. La mia amministrazione comunale, insieme alla locale Proloco ha voluto rivalutare l’evento, arricchendolo con una serie di manifestazioni e coinvolgendo tutte le fasce d’età. Una tre giorni che ha come fulcro la Chiesa di San Giorgio martire, espressione della Potenza della Bellezza ad Expo 2015, ora arricchitasi di una ulteriore opera d’arte, quale il Crocifisso ligneo, restaurato e datato 1400/1500 dall’Associazione Restauratori senza Frontiere e dallo storico Claudio Strinati, che nell’occasione potrà essere ammirato, grazie alla disponibilità del parroco don Domenico di Franco. Questo evento resta un’importante vetrina per il nostro territorio che nella sua straordinaria peculiarità porta in tavola i suoi piatti da gustare insieme alle birre artigianali molisane per vivere nel paese all’insegna del “mangiare bene”.
L’Oktoberfest alla petrellese si è inserito nella tradizione autunnale di prodotti locali, come una festa moderna ed innovativa proposta dai nostri giovani, vista come una ricorrenza europea di spicco, che fa da volano turistico anche in un paese come Petrella. Un Molise vincente che accoglie nella sua fiera storica contadina, lo splendore della cultura attuale nella cornice suggestiva del nostro territorio”.
Soddisfatto anche il presidente della Proloco e consigliere dell’Unpli regionale Gianluca Simpatico: ” Ci siamo, la quarta edizione dell’Oktoberfest alla Petrellese è pronta! La nostra Pro Loco, insieme a tutta la collettività di Petrella, si rimette all’opera per rinvigorire l’antica fiera artigiana di prodotti locali, ed offrire a tutti gli avventurieri giorni indimenticabili per le strade del nostro paese. Storia, divertimento, cultura e territorialità le parole chiave di questa festa che offrirà ai nostri ospiti, la possibilità di degustare gli esclusivi prodotti molisani e di conoscere attraverso piccole pillole di curiosità i nostri costumi.
La formula sperimentata gli scorsi anni, di trasformare un evento europeo in petrellese, si è rivelata vincente. Il nostro intento è quello prima di tutto di creare “socialità” all’interno del paese, riuscire a fare da collante tra le varie associazioni presenti verso un unico obiettivo, quello di valorizzare Petrella, in tutti i suoi aspetti. Questo ci ha permesso di poter effettuare l’apertura del paese verso le altre culture, come quella bavarese, che durante i giorni dell’iniziativa viene goliardicamente abbracciata riproponendo sulle tavole molisane i gusti e i sapori tedeschi accompagnati dalle birre tipiche della famosissima festa dell’Oktoberfest.
Un grande evento che incentiva i giovani a partecipare in prima linea, senza mai perdere l’importanza e la bontà delle loro radici. Ci gratifica il fatto che ogni anno aumenta il numero dei visitatori e cresce l’apprezzamento verso il lavoro della nostra associazione. Siamo consapevoli che i paesi subiscono un continuo spopolamento, ma non per questo bisogna dimenticare o cancellare le tradizioni popolari, vanno tramandate, ed allo stesso tempo vanno aiutati e supportati i giovani propositivi di nuove idee.
Tre giorni di cultura, con momenti dedicati ad artisti, scrittori e menti molisane che, insieme alle numerose novità ludiche proposte, porteranno verso un brillante risultato la collettività di Petrella”.
Programma:
13 ottobre
ore 10. 00 Sala Museale incontro con i ragazzi delle scuole materne e medie. La Natura dell’amicizia, di sara Mariano con la lettura dell’attore Michele Di Cillo.
ore 17.00 Sala Museale convegno. Presentazione del volume “Il Molise non esiste” di e con Enzo Luongo accompagnato da artisti molisani.
ore 20.00 Stand in Largo Regina Elena IV Edizione dell’Oktoberfest alla Petrellese. Musica live con “Vattelapeska”
14 ottobre
Piazza Umberto I a partire dalle ore 09.00 “La fiera d’Ottobre”, stand artigianali e degustazione di ” baccalà”.
ore 20.00 Stand in Largo Regina Elena IV Edizione dell’Oktoberfest alla Petrellese. Musica live con ” Much More Than 4tet”
15 ottobre
ore 17.00 Sala Museale convegno. “Turismo e sviluppo locale, risorse e modelli vincenti”, di e con Roberto Colella. Conclusione della tre giorni di Petrella in Fiera 2017.