Peter Bernstein Live alla Sala Alphaville

bernstein1Nato a New York Peter Bernstein è sulla scena jazz dal 1989, ha inciso più di 60 dischi e collaborato con i più grandi musicisti del panorama jazz mondiale tra i quali, Brad Mehldau, Diana Krall, Larry Granadier, Bill Stewart, Jimmy Cobb, Larry Goldings, Joshua Redman, Lee Konitz, Eric Alexander, Nicolas Payton , Tom Harrell e molti altri ancora. JIM HALL dice di lui, “..Pete presta attenzione al passato quanto al futuro, è il chitarrista migliore che io abbia sentito e suona con swing, feeling, logica e tanto gusto.”

Pete ha registrato quattro album con il sassofonista Lou Donaldson il quale disse di lui “….Nella maggior parte dei casi devo insegnare ai musicisti quello che devono fare, Pete non è tra questi, lui sa! alcuni hanno una marcia in più.”

Peter Bernstein si esibirà con l’Italian quartet, formazione composta da Domenico Sanna, al pianoforte, Giuseppe Venezia al contrabbasso, Elio Coppola alla batteria. I quattro si sono conosciuti a New York durante una Jam Session nello scorso ottobre e hanno deciso di collaborare per un tour in Italia. Il gruppo ha un forte impatto sonoro e propone un repertorio che spazia dal jazz tradizionale alle composizioni più moderne. Il sound è ricco e deciso e con un occhio puntato sulle sonorità mainstream ma senza mai sfociare nel manierismo sterile e fine a se stesso.

Domenico Sanna
Pianista romano classe ’84, è una delle più belle realtà de jazz italiano, vantando collaborazioni con musicisti del calibro di Rick Margitza, Steve Grossman, Dave Liebman, JD Allen, Flavio Boltro, Francisco Mela, Shawn Monteiro. Attualmente è membro della band di Gegè Telesforo.

GiuseppeVenezia
Contrabbassista lucano, direttore artistico del Basilijazz vanta collaborazioni importanti tra cui Greg Hutchinson, John Allred, Mike LeDonne, Jason Lindner, Johnatan Blake, Jerry Bergonzi, Jerry Weldon e altri. Ha partecipato all’Italian Jazz Days 2012 svoltosi a New York.

Elio Coppola
Batterista napoletano ha suonato con musicisti del calibro di : Joey de Francesco, Benny Golson, Rick Margitza, Dado Moroni, Flavio Boltro, Antonio Faraò, Martin Djaconovsky, John Di Martino, Curtis Lundy ecc. Ha partecipato alla IV° edizione dell’ Italian Jazz Days 2012.
www.peterbernsteinmusic.com
Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio, da un seminario tenuto dall’intero quartetto rivolto ai musicisti di ogni genere, strumento e livello. Per maggiori informazioni contattare la segreteria della Scuola di Musica Thelonious Monk 0874/98805
MARTEDI’ 15 APRILE
L’Associazione Musicale Thelonious Monk
presenta
PETER BERNSTEIN QUARTETTO
SALA ALPHAVILLE ORE 21,00
Via Muricchio 1, 86100 Campobasso

Peter Bernstein – Guitar
Domenico Sanna – Piano
Giuseppe Venezia – Bass
Elio Coppola – Drums

Commenti Facebook