E’ appena uscito, fresco di stampa, dalla tipografia San Giorgio di Franco Bocchetti il libro intitolato “Pensieri di Verità” del professore Remo de Ciocchis, scrittore di Agnone del Molise. Lo stesso Autore, nella Prefazione, ritiene tale volume (216 pagine, formato cm 24 x 17,2) “un vocabolario di riflessioni morali e religiose”. Infatti è una raccolta di oltre 3700 pensieri suddivisi in 108 titoli, messi in ordine alfabetico da “Accettazione” a “Vocazione” passando , ad esempio, per “Coraggio”, “Dignità”, “Fiducia”, “Incontro”, “Nonviolenza”, “Potere”, “Rivolta”, “Silenzio”, “Tolleranza”, “Utopia”, ecc. Tale Opera è dedicata “Alla memoria del cardinale Carlo Maria Martini che, nel nome di Gesù, ha dedicato la sua vita al bene degli uomini”.
“Questo libro è frutto del lavoro di un lungo periodo della mia vita” afferma lo scrittore agnonese, autore già di tante altre pregevoli pubblicazioni di carattere spirituale come: Approdi nonviolenti (1978), Nelle tue mani, o Signore (1982), Mia madre (1986), Sulle orme dei Santi (1989), Pessimisme et foi (Pessimismo e fede, 1997), L’Amicizia (1998), Il volto della nonviolenza (2004), Mio padre (2010). Il de Ciocchis, che è stato Ispettore Onorario per i Beni Archeologici, ha inoltre dato alle stampe alcuni notevoli risultati dei propri studi scientifici sull’Italia Antica, come: Aspetti fondamentali della Tavola di Agnone (1993), Theodor Mommsen – La vita, le opere e i suoi rapporti con Agnone (2004), Il culto di Cerere nella Tavola di Agnone (2005), Insediamenti di epoche diverse in località S. Lorenzo di Agnone (2007), Le iscrizioni osche di Agnone e Capracotta (2011).
Nato in Agnone il 6 dicembre 1939, Remo de Ciocchis è stato docente di Lingua e Letteratura Francese nelle scuole superiori. Nel 1977 ha fondato le “Edizioni dell’Amicizia” le quali rifiutano la proprietà letteraria e donano le loro pubblicazioni, avendo come motto “Non per profitto o vanità ma per amore”. Per questa loro caratteristica davvero unica ed originale quanto lodevole e generosa, le Edizioni dell’Amicizia hanno avuto apprezzamenti anche all’estero. Il prof. de Ciocchis nell’anno giubilare 2000 ha fondato poi, sempre nella sua casa di Agnone sita in Corso Vittorio Emanuele 45, il “Centro di Spiritualità Nonviolenta” che è punto di riferimento, anche internazionale, ricoprendo un particolare ruolo nell’àmbito della storia della nonviolenza italiana. L’archivio personale del prof. de Ciocchis è ricco di corrispondenze scambiate con famose personalità morali e religiose, nonché con grandi studiosi come Norberto Bobbio, Ernesto Balducci,
Lanza del Vasto, Carlo Maria Martini e Zeno Saltini e costituisce un prezioso patrimonio che merita di ottenere la massima attenzione socio-culturale delle Istituzioni. Pure per questo, l’Università delle Generazioni di Agnone auspica che tale Archivio e tutto quanto prodotto dal fertile e acuto scrittore agnonese possa essere un giorno custodito e valorizzato dall’Archivio di Stato di Isernia o da altra struttura di prestigio.
La stessa Università delle Generazioni per dare un’idea dell’importanza del libro “Pensieri di Verità” riporta tre fra i tanti commenti pervenuti all’Autore: “Si tratta di un’opera di massiccio, forte, intenso spessore morale e religioso (Preside Nicola Terracciano di Santi Cosma e Damiano, prov. Latina), “Un’opera poderosa, importante di meditazione nonviolenta” (prof. Rocco Altieri dell’Università di Pisa), “Libro elegante nella grafica, importante nei temi trattati, un tesoro di pensieri da consultare come un breviario” (Preside Nilo Cardillo di Formia). Sicuramente il prof. Remo de Ciocchis darà alle stampe altre sue Opere, ma questa è senza alcun dubbio da considerare il più vero capolavoro della sua vita interiore.
Domenico Lanciano