Giornata mondiale delle Malattie Rare, oltre 70 eventi in più di cento città italiane. Ad uno di questi appuntamenti, svoltosi ieri a Camerino (MC) sono stati protagonisti l’Orchestra giovanile e del Coro femminile PUNTO DI VALORE di Termoli con sessanta giovani musicisti e coriste.
Alla presenza della dott.ssa Marta De Santis in rappresentanza del Centro Nazionale Malattie Rare Istituto Superiore Sanità, della dott.ssa Anna Ficcadenti Responsabile Centro Unico Regionale per le Malattie Rare nella Regione Marche, del prof. Fiorenzo Mignini Docente Unicam della Scuola di Scienze del Farmaco, del Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Dott. Riccardo Russo, della Presidentessa dell’Associazione Il Cortile di Edy e del Magnifico Rettore dell’Università UNICAM, l’orchestra e il coro hanno regalato un emozionante concerto, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica e ricevendo a più riprese applausi scroscianti dal numeroso pubblico presente in Auditorium.
La manifestazione, intitolata “#ilfuturononcrolla” riprendendo lo slogan coniato dall’Unicam per sostenere questo difficile momento di ricostruzione a seguito delle numerose scosse di terremoto che hanno colpito l’intera Italia Centrale, ha sottolineato ancora una volta come nei giovani è riposta la speranza per un futuro migliore. E l’Orchestra e il Coro Punto di Valore hanno testimoniato proprio questo: ciò che i giovani e con i giovani si riesce a costruire di grande spessore culturale e sociale, benché in una piccola Regione come il Molise.
Grande soddisfazione per i maestri Basso Cannarsa, Gianluca De Lena e Alessandro Savino Di Palma, che, nel ringraziare l’Associazione Millennium Onlus che li ha fortemente voluti a Camerino, sottolineano ancora una volta la grande valenza culturale e sociale del progetto Orchestra e Coro.
Per chiunque voglia ulteriori informazioni sul progetto e sui prossimi appuntamenti, è possibile visitare il sito web puntodivalore.it, la pagina facebook dell’Associazione all’indirizzo facebook.com/puntodivalore o il canale youtube dedicato.