Nello scenario di Altilia Stefano Sabelli con “Re Lear” di William Shakespeare

A quattrocento anni dalla morte del Bardo, in un’atmosfera balcanica da frantumazione di frontiere, nello scenario di Altilia Re Lear, che dopo Saul, compone il secondo capitolo del focus che la Compagnia del LOTO dedica alla decomposizione della Famiglia, alla Follia senile e alla caducità di Re e Regni.
Il lavoro, nella nuova versione dell’opera tradotta da Alessandro Serpieri, è presentato come studio attivo e itinerante, teatralizzando in tre distinte aree del parco archeologico, tre grandi corpi e temi di questa versione del capolavoro di Shakespeare: Famiglia/Festa gitana, Tempesta/Catarsi, Follia/Ricongiungimento.
Lear, stanco Re zingaro, divide il suo Regno e il suo bel regno gitano, fra due figlie adulatrici che, come in un concorso di bellezza, si fanno incoronare con civettuolo cinismo Miss di Regioni, ormai divise.
Sentenziando che “dal Nulla nasce Nulla”, il vecchio Re, ripudia però la terza figlia, quella più amata, che “nulla” aveva chiesto in dote, rifiutando lo show e le lusinghe interessate delle sorelle.
È l’inizio della fine! Tutto si decompone mentre esplodono ritmate fanfare Gipsy che annunciano l’implosione del Regno. Edmund, figlio illegittimo del vecchio Gloucester, lancia le sue calunnie contro il fratellastro Edgar e contro Lear, cosa che lo rende carne assai seducente per l’avida lussuria di Gonneril e Regan, che se ne litigano le attenzioni.
Lear, nel frattempo, più pazzo del suo Pazzo, non trova più luogo e sosta per il suo debordante ed invadente carrozzone da giostrai. Mentre barbarie e cecità travolgono tutto, il Grecale annuncia la tempesta in un’ampolla di vetro che scardina le menti e il nomadismo del vecchio Re perde, col Regno, la sua Rosa dei venti.

SEPINO “TERRA D’ARTE”: ALTILIA SAMNIUM FESTIVAL
TEATRO ROMANO E BASILICA FORO – LUNEDÌ 1  MARTEDÌ 2 AGOSTO
prima assoluta, spettacolo itinerante
Compagnia del Teatro del LOTO

STEFANO SABELLI
KING LEAR
di William Shakespeare
tradotto da Alessandro Serpieri

e con in o.a.
Pasquale Arteritano, Marco Caldoro, Piero Grant, Giulio Maroncelli, Michele Manocchio
Lorenzo Massa, Bianca Mastromonaco, Michela Ronci, Fabrizio Russo, Eva Sabelli, Gianluca Vicari
Adattamento e regia Stefano Sabelli
musiche dal vivo RISERVA MOAC & Bukurosh Balkan Orchestra
Impianto scenico Michelangelo Tomaro – costumi Marisa Vecchiarelli

ALTILIA
INTERO €15,00 RIDOTTO €10,00
INFO – 335454456 – 3333300850
PREVENDITE E INFOPOINT – LIBRERIA LA SCOLASTICA (Campobasso) – RISTORANTE PORTA TAMMARO (Sepino)
INIZIO SPETTACOLI ORE 21,00
APERITIVI AL TRAMONTO – LABORATORI
INFO – 329 4593123 memosepino@gmail.com

Commenti Facebook