Musica/Premio Tenco, convegno cantautori a scuola

Riceviamo e pubblichiamo

In concomitanza con la 41° Rassegna della canzone d’autore, che si svolgerà a Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre 2017, il Club Tenco organizza il convegno CANTAUTORI A SCUOLA.

Per la prima volta un tavolo di lavoro con operatori della scuola, della musica, della cultura, giornalisti, artisti e istituzioni che apriranno un dialogo serio e costruttivo sulla grande tematica che da alcuni anni viene posta all’evidenza delle cronache, soprattutto dopo l’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan: la canzone d’autore sarà insegnata nelle scuole?

Il Convegno, che si svolgerà al Palafiori di Sanremo, avrà come moderatore di tutte le giornate il giornalista Sergio Staino.

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE – La prima giornata di Convegno si aprirà alle 15.00. Tra gli esponenti delle istituzioni ha confermato la sua presenza il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Tra gli invitati figura il Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Nella prima giornata sarà presente il cantautore Roberto Vecchioni. Tra i presenti anche il saggista Paolo Jachia, Emanuele Putignano di bSmart e Mimmo Ferraro della Squilibri Editore.

VENERDÌ 20 OTTOBRE – La seconda giornata vedrà al mattino una tavola rotonda a porte chiuse tra operatori del settore musicale che discuteranno sull’argomento. Interverranno, il direttore generale di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Gaetano Blandini, Giuseppe De Martino di Emusa, il Presidente di PMI, Mario Limongelli, la Coordinatrice nazionale e internazionale di Emca, Isabella Longo, il Presidente di Fimi, Enzo Mazza, il Presidente di Nuovo Imaie, Andrea Miccichè, il Presidente della FEM, Roberto Razzini, il Patron di MEI/Audiocoop, Giordano Sangiorgi e il Presidente di Anem, Toni Verona.

Il pomeriggio, dalle 15.00, sarà la volta di un incontro aperto al pubblico tra le istituzioni e alcuni operatori culturali: tra gli altri l’assessore Regione Liguria Ilaria Cavo, il Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, il professor Francesco Stella del Centro Studi Fabrizio De Andrè dell’Università di Siena.

SABATO 21 OTTOBRE – Terza ed ultima giornata per il Premio Tenco e, quindi, anche per il Convegno. Le porte si apriranno alle ore 15.00 con l’intervento di Paolo Talanca del Club Tenco, che lascerà la parola a Franco Mussida, musicista e fondatore della Premiata Forneria Marconi, autore di progetti musicali legati al teatro e al mondo delle arti concrete nonché fondatore del Centro Professione Musica. A seguire, un altro punto di vista sui Cantautori a scuola, quello dei giornalisti: un vero e proprio Forum delle penne più conosciute e delle testate più prestigiose d’Italia che si confronteranno sull’argomento. Tutte e tre le giornate di lavori saranno registrate e trascritte, e gli atti presentati ai ministri Fedeli e Franceschini.

Oltre che al pubblico, agli artisti e agli addetti ai lavori, il Convegno vuole essere un’occasione anche per il personale docente e aperto e a tutti coloro che sono interessati alla tematica in essere. La partecipazione è gratuita e ai docenti che si iscriveranno verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ stato anche richiesto il riconoscimento come formazione docenti.

Importante il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria che, in considerazione degli obiettivi che si prefigge l’iniziativa e considerata, altresì, la valenza culturale ed educativa della manifestazione, ha accordato il proprio patrocinio.

Sono stati invitati a partecipare i docenti di tutta Italia e, chi desidera iscriversi, può ancora farlo alla mail di cantautoriascuola (cantautoriascuola.convegno@clubtenco.it). Durante il Convegno verrà anche presentato il progetto innovativo di una piattaforma finalizzata all’utilizzo della canzone d’autore nell’insegnamento.

Intanto ricordiamo che la Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel, è in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 19 al 21 ottobre. Media partner della manifestazione, Rai Radio1.

Le prevendite sono aperte e da quest’anno è stato abolito il diritto di prevendita, quindi i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Per info e prevendite premiotenco.itclubtenco.itaristonsanremo.com. Di seguito il programma completo delle serate.

Commenti Facebook