MoliseCinema chiude a Roma la kermesse molisana con i vincitori dell’ultima edizione del festival

Oggi, lunedì 4 settembre, alle ore 21, all’Arena Garbatella di piazza Brin, si presentano i film premiati nella 15° edizione del Festival di Casacalenda svoltosi dall’8 al 13 agosto. Saranno proiettati “I peggiori”, di Vincenzo Alfieri, con Lino Guanciale, vincitore del concorso opere prime e seconde (premio del pubblico), e “Penalty”, di Aldo Iuliano, vincitore del concorso per i cortomegtraggi italiani.
Partecipano alla serata l’attore protagonista de “I peggiori” Lino Guanciale ( nella foto) , che ha già accompagnato il film in occasione del Festival a Cascalenda, e il regista Vincenzo Alfieri.
Saranno presenti inoltre il regista di “Penalty” Aldo Iuliano, il direttore artistico di MoliseCinema Federico Pommier Vincelli e il regista Alessandro Piva che martedì 5 settembre, presenterà all’Arena Garbatella i suoi due film “La capa gira” e “Mio cognato”.
“I peggiori” racconta una Napoli insolita, in cui due fratelli che rischiano di perdere l’affidamento della sorellina tredicenne diventano per caso “i demolitori”, ovvero dei supereroi strampalati che fanno giustizia a pagamento indossando maschere con i tratti di Maradona.
Il corto “Penalty”, di Aldo Iuliano, è la storia di un gruppo di ragazzi che gioca a calcio nel bel mezzo del nulla. Ma la posta in gioco è molto più alta di una semplice vittoria.
Gli altri vincitori della 15° edizione del Festival sono stati “Le Grand Bain”, di Valérie Leroy, per i cortometraggi internazionali, e “The good intentions”, di Beatrice Segolini e Maximilian Schlehuber, per i documentari.
Con l’iniziativa di Roma si chiude l’intensa estate 2017 di MoliseCinema. Il festival ha visto 54 film in concorso nelle diverse sezioni, oltre a numerosi eventi speciali, anteprime e ospiti. Il Festival ha richiamato uno straordinaria partecipazione di pubblico che ha affollato tutte le proiezioni e gli eventi del programma. Si è svolta poi, dal 14 agosto al 3 settembre, la sezione itinerante “MoliseCinema Tour”, che ha toccato vari comuni del Molise: Campomarino, Venafro, Castelbottaccio e Campobasso, dove si è svolta la rassegna “Noi e gli altri”.
La serata di MoliseCinema sarà introdotta dal regista Alessandro Piva, che il giorno dopo, martedì 5 settembre dalle ore 20.45, presenterà all’Arena Garbatella i suoi due film “La Capa Gira” e “Mio cognato”, in un’attesa serata barese con tanto di birra Peroni ghiacciata – un classico barese – ad accompagnare la visione.
L’iniziativa dell’Arena Garbatella si svolge nell’ambito di “Sgarbatellum”, la rassegna di giovani autori realizzata da Olivus e Seminal film e parte del programma dell’Estate romana, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Commenti Facebook