MoliseCinema apre con “Diario di un pazzo” con Marco Caldoro e regia Flavio Bucci

Flavio Bucci torna a teatro e lo fa con “Diario di un pazzo”, lo spettacolo che nel 1988 incantò le platee di tutta Italia diventando in breve tempo uno spettacolo-culto, una performance unica che va al di là dello spettacolo, un miracolo di identificazione, una straordinaria rappresentazione di fobie, tic, allucinazioni e manie del vivere contemporaneo. E’ il lavoro che più rappresenta il suo istrionismo, testo che Mario Moretti ha liberamente adattato dall’omonimo racconto di Nikolai Gogol. Ma questa volta Bucci ha deciso di curarne la regia e affidare all’attore Marco Caldoro il compito di vestire i panni di Aksentij Ivanovic Popriscin.
E’ un viaggio nella doppiezza e nella schizofrenia di un uomo, un piccolo borghese alle prese con una smisurata ambizione che lo porterà a smarrire identità e ragione. Al centro, un uomo la cui unica responsabilità è quella di temperare le matite per il suo capoufficio, un uomo che soffre per la sua condizione sociale che lo priva di dignitosi rapporti umani costringendolo a sprofondare giorno dopo giorno in una solitudine cronica in cui immagina di muoversi in un altro mondo. L’amore per la figlia del capoufficio aggrava la sua condizione e lo spinge, nel crescente delirio, ad annotare su un diario il grafico giornaliero della sua follia fino a quando sfocia nell’identificazione con il re di Spagna.
Nell’adattamento, Mario Moretti accentua il dato biografico con l’aggiunta di particolari tratti dalla vita e dall’opera di Gogol e inserisce riflessioni e intuizioni della letteratura di genere. Umorismo e pietas, grottesco e dramma si alternano nella rappresentazione del piccolo impiegato e dei suoi impossibili sogni, alternati a quelli di Gogol, uomo e scrittore. Ed è così che la novella, già bellissima, diventa materia viva e palpitante sulle scene.
Lo spettacolo, prodotto da Moliart con il sostegno dell’Assessorato Cultura della Regione Molise, del Comune di Casacalenda, della Pro-loco di Casacalenda e di sponsor privati, apre la rassegna MoliseCinema. Dopo lo spettacolo incontro con Flavio Bucci all’Arena di MoliseCinema a partire dalle 20.45.

Martedì 05 agosto ore 19.00 Il teatro apre il cinema. Diario di un pazzo, regia di Flavio Bucci, interpretato da Marco Caldoro. Dall’omonimo romanzo di Gogol, adattamento di Mario Moretti.
Ingresso allo spettacolo: gratuito su prenotazione del posto inviando una mail a info@molisecinema.it

Commenti Facebook