Il sistema di accoglienza italiano sembra inadeguato ad accogliere il numero di richiedenti asilo e rifugiati che chiedono di ottenere protezione nel nostro paese. Mentre cresce il malcontento di alcuni strati della popolazione e tornano alla ribalta alcuni movimenti di estrema destra, che la storia avrebbe dovuto definitivamente seppellire, altri lucrano sulla pelle dei migranti facendo affari con la gestione dei centri.
Maurizio Del Bufalo, membro di re.co.sol (rete dei comuni solidali) e responsabile del Festival del Cinema dei diritti umani di Napoli, ci accompagnerà in un viaggio all’interno del sistema di accoglienza italiano: nelle sue miserie ma anche nelle sue nobiltà, cioè in tutti quei Comuni e territori che dal Sud al Nord Italia lavorano per garantire una buona ospitalità ai migranti, così dimostrando che un’accoglienza degna è necessaria e possibile.
L’appuntamento è per Sabato 25 marzo alle ore 16 a Ururi, al Cafè Letterario. La relazione introduttiva del nostro ospite sarà integrata dalla visione del film Un paese di Calabria, di Shu Aiello e Catherine Catella (2016) che ha partecipato e ottenuto premi in diversi Festival del Cinema nazionali ed internazionali. Alla proiezione seguirà un dibattito.
La Caritas diocesana di Termoli- Larino ed il Comune di Ururi invitano caldamente tutta la cittadinanza ad intervenire.
“Miseria e nobiltà,. Viaggio nei progetti di accoglienza”. Appuntamento a Ururi nell’ambito di “Visioni Migranti”
Commenti Facebook