Mezzogiorno in Famiglia, programma di Rai due, il 24 e 25 dicembre in quel di Rivisondoli . Il 5 gennaio ancora Rivisondoli protagonista con il Presepe Vivente più bello e longevo d’Italia e, la metà di gennaio ospiterà Sereno variabile. In tutto questo il Molise riveste una parte assai rilevante.
I gemellaggi sottoscritti con San Polo Matese, la costituenda associazione dei Presepi Viventi d’Italia con ben 60 presepi Italiani tra cui Greccio, Venezia, Verona, Gubbio, Atri, Eboli, Caserta, Matera, Cisternino, con i Comuni Molisani di San Polo Matese, Guardialfiera, Agnone, Macchiagodena, il rapporto costante con iniziative Abruzzesi, hanno fatto si che le tre interessanti manifestazioni vedano protagonista il Molise .
Infatti partecipi saranno i gruppi di folkloristici di Macchiagodena, Forlì del Sannio, ed appunto San Polo Matese, gli zampognari di San Polo Matese, il costruttore di zampogne ,scapolese, Fabio Ricci , il gruppo dei “ Patrios “ che apriranno la puntata del 24 dicembre con la loro musica Etnika Popolare innovativa, la Fonderia Marinelli con le campane del Santo Natale, artigiani della polenta di Macchiagodena e dei latticini Bojanesi del caseificio “ Rio freddo “ .
Il Molise che grazie alla volontà di emergere , al di là della politica che ahinoi, non riesce organicamente a programmare un vero progetto turistico “ Molise “ e non riesce ad assumere iniziative volte alla conoscenza diretta di una Regione che è da considerarsi una delle più appetibili d’Italia, salvo l’interessamento da parte della Presidenza del Consiglio Regionale che anche al di fuori di ogni schema e confine dichiara autorevolmente l’orgoglio Molisano, riesce tramite associazioni e gruppi di volenterosi, ad esprimere il proprio valore e la propria generosa e consapevole Forza.
Il coordinamento del Club dei Borghi d’Eccellenza è sempre più impegnato a proposte di notevole spessore e, l’attenzione di Regioni come l’Abruzzo, la Campania, la Puglia, il Lazio, le Marche, il Veneto, l’Umbria, è decisamente un atto di grande rispetto ed ammirazione per chi indefessamente si spende per una Regione come il Molise.
Presto in Molise torneranno le telecamere di Sereno Variabile, come pure annunciato da Osvaldo Bevilacqua il 6 dicembre in occasione della Giornata dell’Emigrante, che nonostante le polemiche, è riuscita nell’intento di dimostrare l’esistenza in vita di una Regione che è dormiente per progetti ma, nel momento dell’orgoglio dimostra di essere la Regione più bella d’Italia.
Il Molise deve consapevolmente ritenersi pronto a scendere in campo con forze che sé non attengono alle braccia della politica, attengono alle braccia dei molisani e, l’apertura ultima del MUSEC ad Isernia, dimostra che volere è potere.
Il Molise esiste e, è straordinariamente Molisano esserne Orgogliosi.
( foto Molisewebtv)