Nell’ambito delle attività #memoperlescuole, l’associazione MeMO Cantieri Culturali a.p.s. promuove una giornata dedicata alla presentazione delle proprie proposte didattiche per le scuole di ogni ordine e grado all’interno dei Musei nei quali opera nel circondario di Campobasso: MUSEO SANNITICO, MUSEO DI PALAZZO PISTILLI E IL CASTELLO DI GAMBATESA. In concomitanza con la prima domenica del mese, giornata con ingresso gratuito in tutti i siti gestiti dal MiBACT, MeMO invita dirigenti, insegnanti e operatori scolastici a partecipare a un incontro durante il quale saranno presentate le collezioni museali e le possibilità di crescita culturale e personale che esse offrono ai giovani studenti.
I musei rappresentano una risorsa educativa inesauribile per i valori di cui sono portatori gli oggetti e le opere che formano le collezioni. L’azione svolta da MeMO è quella di porsi come mediatori culturali, nel tentativo di trasformare la visita al museo in una occasione di scoperta, di ascolto ma anche di rielaborazione di motivi che dal passato giungono fino ai nostri giorni e possono ancora rappresentare momenti di riflessione e di crescita per i giovani contemporanei attraverso gli strumenti del gioco, della creatività e del racconto. Molteplici, per forma e modalità, sono le attività di mediazione svolte dagli operatori dell’Associazione nei Musei in questione e che saranno presentate e descritte per poter essere inserite nell’ambito dei progetti formativi scolastici: dalle visite guidate, agli approfondimenti didattici, dai percorsi tematici ai laboratori, alle esperienze di Living History. Ai partecipanti sarà inoltre consegnata copia del Catalogo Didattico che raccoglie le esperienze di conoscenza e approfondimento che MeMO offre in tutti i Luoghi della Cultura del Molise in cui opera.
I mediatori culturali di MeMO vi aspettano presso il MUSEO SANNITICO DI CAMPOBASSO, Via Chiarizia 12, dalle ore 10,00 alle ore 12,30 di domenica 4 settembre 2016. L’evento sarà replicato con le stesse modalità e negli stessi orari il 2 ottobre 2016.
Memoperlescuole – Le proposte didattiche nei Musei di Campobasso e Gambatesa
Commenti Facebook