Maratona artistica per i Diritti e la Legalità in piazza Municipio

Sono tanti gli eventi, tra musica e spettacolo, inseriti nella maratona artistica che chiuderà – domenica 22, a partire dalle 19 circa, in piazza Municipio – la Settimana dei diritti e della legALItà promossa dal Comune di Campobasso. Settimana tutta dedicata all’incontro con i ragazzi delle scuole superiori (le terze e quarte classi) dell’Ambito territoriale sociale. Incontri, che si sono svolti tanto nelle aule scolastiche quanto in quelle di giustizia con l’obiettivo di approfondire con gli studenti i temi dei diritti umani e dei principi fondamentali che regolano uno Stato di Diritto (anche attraverso la conoscenza della storia umana e professionale di alcuni grandi giuristi), ma anche e soprattutto per fare comprendere agli studenti come in ogni momento della propria vita, ed in ogni più semplice gesto, sia possibile far vivere e/o onorare regole e principi basilari. Indispensabile, in tale percorso con i ragazzi, è stato il tutoraggio, oltre che dei docenti, di magistrati (del Tribunale e della Procura ordinaria, nonché del Tribunale e della Procura Minorili) ed avvocati.
Con questo progetto l’amministrazione comunale di Campobasso ha rafforzato le proprie linee programmatiche e l’azione di governo, anche in campo sociale, attraverso la promozione e la diffusione della cultura del rispetto delle regole, a tutti i livelli ed in tutti i contesti sociali e relazionali. Una finalità questa che caratterizza anche l’Ats (Ambito territoriale sociale) di Campobasso, di cui Palazzo San Giorgio è capofila. Educare alla legalità dunque come un importante strumento conoscitivo per elaborare e diffondere la cultura dei valori civili e per acquisire una coscienza più profonda dei diritti di cittadinanza. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare agli eventi conclusivi di domenica 22.
Dalle ore 19,00 del 22 Maggio si alterneranno, sul palco di piazza Municipio, band musicali, attori e studenti per dare il loro contributo a conclusione della settimana dei diritti e della legalità, promossa dal Comune di Campobasso e realizzata grazie alla disponibilità di Avvocati e Magistrati del Foro di Campobasso e di tutti i partners coinvolti.

Programma:
ore 16.00 minibasket in piazza Municipio all’insegna delle regole. Grazie alla collaborazione di cestistica, Cus e Campobasket.
dalle 19.00 alle 01.30
Maratona artistica in piazza Municipio
esibizioni:
La suonata balorda
Postiti
Stefano Di nucci
Stray feat Planner
Skerma
Spotless Mino
Giuseppe Spedino Moffa
I ragazzi del Pertini
I Ragazzi del Pilla
Giorgio Careccia
presenta: Marco Caldoro

Commenti Facebook