L’esternazione artistica tra le due Guerre Mondiali ossia la possibilità di offrire ai visitatori una lettura del tempo, ispirata agli anni dei Grandi Conflitti. Questo l’intento della mostra itinerante “Mail-Art : l’arte e la pace” che da Civitanova Marche il 23 dicembre si sposterà a Larino, nella galleria d’arte, per aprire agli spettatori molisani. Un evento artistico culturale non solo europeo bensì di stampo internazionale, organizzato dall’associazione EART e fortemente voluto da Valeria Vitulli, artista e responsabile dell’omonima galleria, che ha ottenuto il patrocinio della ProLoco, del Comune di Larino e della Presidenza del consiglio regionale.
Un momento di confronto e riflessione, tra l’altro in un periodo storico non privo di tensioni e paure, attraverso l’occhio di cinquanta artisti italiani e stranieri capaci di raccontare la storia con le loro opere senza tralasciare il nesso che lega questi due grandi temi: l’arte e la pace. “Celebrare il centenario della prima guerra mondiale – spiega la giornalista e critico d’arte Anna Sciacovelli, che sarà pesente al vernissage insieme al presidente dell’associazione EART Eufrasia Cordone- significa soprattutto prendere atto di un cambiamento che ha investito tutta la società europea. L’arte ha il dono di poter parlare un linguaggio universale che supera ogni tipo di barriera e pacifica gli animi perché è espressione delle più nobili qualità umane e si sviluppa nella pace, contribuendo alla pace. Ogni forma d’arte nobilita l’uomo e lo allontana dagli istinti più animaleschi, lo porta alla contemplazione della bellezza e del mistero della vita, un miracolo – prosegue il critico Sciacovelli– che non ha prezzo e che va difeso e protetto con la pace. Laddove si soffoca la vita, viene meno anche l’arte in tutte le sue manifestazioni ecco perché arte e pace sono strettamente legate, intimamente connesse”. L’evento sarà il primo di una serie di iniziative che l’artista Valeria Vitulli intende promuovere all’interno della W galleria d’arte “che nasce – spiega la Vitulli– come centro di aggregazione e scambio di esperienze per la comunità artistica di Larino e non solo. Vuole dunque divenire una sorta di incubatore regionale attraverso mostre collettive a tema, premi d’arte, manifestazioni ed eventi, personali di maestri contemporanei, spazi dedicati alle nuove proposte”. Non a caso nella galleria trovano spazio anche giovani emergenti che hanno bisogno di visibilità e confronto con il pubblico; dunque la galleria offrirà anche un supporto logistico nella preparazione di tutto ciò di cui si ha bisogno per presentarsi sul mercato e, allo stesso tempo, favorire gli interscambi culturali e di esperienze.
La mostra Mail-Art sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 23 dicembre al 10 gennaio dalle 16:00 alle 18:00 e dalle 21:00 alle 23:00