Maack Kalenarte Museo presenta: MAL’AMOR, spettacolo di parole e musica di Sergio Marchetta

Si volge al termine la ricca estate di contaminazioni tra il progetto Kalenarte di Casacalenda e i tanti interventi di musica e letteratura, in simbiosi con l’arte contemporanea. Quello di sabato 20 agosto vedrà come protagonista Sergio Marchetta, personaggio eclettico e originale, appassionato di musica e canto, elementi che vanno ad abbracciarsi perfettamente ai suoi studi di narrativa e poesia.  La giornata, come di consueto, inizierà con l’apertura della Galleria Franco Libertucci alle ore 10.30 e alle ore 17.00, in concomitanza con le visite guidate al MAACK, nelle strade del paese.
Alle ore 18.00 la scultura abitabile di Massimo Palumbo, La Scacchiera, sarà, ancora una volta, il palcoscenico dell’ Aut Out even in, con MAL’AMOR, spettacolo di parole e musica di Sergio Marchetta.
Sergio Marchetta è nato in Molise e ha deciso di viverci per le sue qualità di “terra incontaminata”. Ha trascorso  l’infanzia nutrendosi di poesia e narrativa, da adolescente ha coltivato la passione per la musica e il canto; a detta sua forse soltanto per la voce e per i suoni… ma il risultato non cambia il desiderio. Contemporaneamente si impegna nella composizione di testi di canzoni, alcuni dei quali vincitori di Premi nazionali e altri inseriti in produzioni discografiche di rilievo. Dopo aver conseguito la maturità, inizia ad avvicinarsi all’ambiente della carta stampata e della televisione, lavorando come redattore per diverse testate ed emittenti televisive locali. Intraprende gli studi di Lettere e Filosofia presso l’Università di Cassino e concentra in questo periodo la maggior produzione poetica.
Tra i suoi libri e pubblicazioni letterarie vi sono: PIETRE E ROSE, edizioni Phasar Firenze 2011;  ALLA MIA DONNA – Antologia Letteraria Nazionale, edizioni Il Golfo La Spezia 2011; LA CURA DEL SOGNO , edizioni Regìa Campobasso 2013;  PIETRE, ROSE E ALTRI VERSI edizioni Regìa Campobasso 2013; SCRIVO QUELLO CHE SONO – Tutta mia la città a cura di M. Addesa 2013; Stesura dell’introduzione a FRAMMENTI DI STERLITZIA di Laura Pecoraro edizioni Gump 2014; SONATA 32 edizioni Phasar  Firenze 2014. Tra le altre cose nel 2011 fonda e presiede l’Associazione Culturale “Ars Nova”, nell’ambito del progetto nazionale G.A.I; dal 2012 al 2014 è Direttore Artistico del Teatro Alfieri di Fossalto; è Direttore Artistico del Premio Letterario Internazionale “N. Guerrizio”, Direttore del Premio Letterario Nazionale “L. Bifolchi” e Presidente di Giuria del Premio Nazionale “Donna in 3D”.
Sergio Marchetta invita con queste parole il pubblico del 20 agosto: “Una promessa, tanto per cominciare: non vi farò addormentare, non ci saranno cattedre, io resterò sempre in piedi, voi sempre seduti (tranne quelli che farò alzare per darmi una mano a sorridere). Canterò senza urlare. Suonerò senza far rumore. Mi vestirò a forma di matto. Non farò magie né miracoli ma vi insegnerò che non servono effetti speciali per sognare. Sorrideremo e ogni tanto avremo nostalgia. Non andrò avanti per più di un’ora. Chi mi ha già ascoltato può evitare di fare il bis ma può delegare uno sconosciuto. Non c’è niente da pagare. Solo una cortesia: non vestitevi troppo eleganti…siamo tra amici. Vi aspetto! Sergio Marchetta”
Paola Di Tullio

Carol Guarascio e Stefania Cannarsa

presentano

CANTARE LE STORIE di Sergio Marchetta
SABATO 20 AGOSTO
Ore 18.00
c/o La Scacchiera di Massimo Palumbo_ Casacalenda_Piazza Sandro Pertini a cura dell’Associazione Culturale Kalenarte_Maack Casacalenda (CB) aperitivo offerto da Caseificio Barone Vinchiaturo e Cantine d’Uva Larino.

Commenti Facebook