Grande successo, come da tradizione, per il concerto di fine anno scolastico tenutosi ieri sera 4 giugno, alle ore 21 in Piazza Sant’Antonio a Guglionesi.
Protagonista della serata è stata la musica, con l’esibizione dei giovani musicisti dell’Orchestra De Sanctis dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi.
Sotto la direzione dei docenti di strumento musicale, il prof. Loris Fiore e la prof.ssa Simona Pia Concettini di clarinetto, il prof. Gianluca De Lena di pianoforte, il prof. Evan Spilotro di chitarra e il prof. Fernando Caida Greco di violoncello, gli alunni dell’indirizzo musicale hanno mostrato il loro talento sia nei brani solistici che in quelli orchestrali.
Molto apprezzata la performance degli studenti al primo anno, che hanno mostrato come la musica d’insieme sia il vero motore dell’indirizzo musicale e rappresenti un’esperienza unica nella formazione culturale dei ragazzi, come sottolineato dal prof. Lino Fulvio, intervenuto nei saluti finali in rappresentanza del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Maddalena Chimisso.
L’orchestra De Sanctis, reduce dalla XXVI Rassegna musicale nazionale tenutasi a Rieti alla quale ha partecipato di recente come unica realtà molisana, ha concluso l’evento eseguendo brani di grande effetto tratti dai vari generi musicali, dal tango di Piazzolla con Oblivion ad un jazz medley con temi di H. Hancock, A.C. Jobim e S. Rollins, dai classici sudamericani Cielito lindo e La cucaracha ad alcune celebri colonne sonore come La vita è bella, Grease e Mission impossible.
Nel corso della serata è stato inoltre presentato il logo ufficiale dell’orchestra, realizzato da un’allieva di chitarra, Claudia Sbardi, prima classificata al concorso interno all’istituto al quale hanno partecipato numerosissimi studenti.
In allegato un’immagine del logo.