Sono le regole a migliorare la qualità della nostra vita. Le regole non limitano, ma accrescono il nostro diritto a vivere meglio, a essere liberi, a essere felici. Più regole ci sono, maggiore è la nostra speranza di futuro, di vita serena e di felicità.
Un messaggio fondamentale, soprattutto per i più piccoli. Ecco perché la prima edizione di Leggo, Leggi, Légge- le parole della giustizia e della legalità, ideata e organizzata dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica di Brunella Santoli, e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, ha pensato di organizzare una serie di incontri-laboratorio destinati ai bambini.
Il compito è affidato ad Anna Sarfatti, scrittrice di libri per i bambini, ma anche di saggi e articoli in ambito pedagogico e didattico.
Con lei, i bambini, insieme a genitori e insegnanti, saranno coinvolti nella discussione sui temi della legalità, della democrazia e della libertà perché possano divenire nel tempo “sentimenti” della vita quotidiana.
Si comincia oggi, martedì 9 maggio, alle ore 17, nei locali del Caffè letterario LIVRE di Campobasso, sede di tutti gli appuntamenti dedicati all’infanzia, con DIAMOCI UNA REGOLATA! l’appuntamento dedicato a bambini, genitori e insegnanti, che punterà i riflettori sull’i portanza delle regole. L’incontro si terrà anche domani mercoledì 10 maggio sempre alle ore 17.
Domani mercoledì 10 maggio, alle ore 9.30, sarà la volta dell’incontro-laboratorio LA COSTITUZIONE RACCONTATA AI BAMBINI durante il quale, attraverso storie in rima e filastrocche si parlerà della cittadinanza attiva e del rispetto delle regole, con riferimenti alla Costituzione e alla Convenzione dei diritti dell’Infanzia e Adolescenza. Il tutto, ovviamente, nel modo più dialettico e divertente con l’intento prioritario di trasmettere il piacere di vivere bene insieme.
Alle 11 di mercoledì, nel corso del suo LA COSTITUZIONE NELLO ZAINETTO l’autrice introdurrà i più importanti articoli della Costituzione, un appuntamento che si rivolge ai bambini con la vivacità e la freschezza delle rime e delle illustrazioni. Perché non è mai troppo presto per conoscere e amare i concetti di diritto, dovere, libertà, uguaglianza, pace, giustizia e dignità.
Il prossimo appuntamento è in programma sabato 13 maggio, alle ore 18, quando i riflettori saranno per Luigi De Magistris, ex magistrato e parlamentare europeo e ora primo cittadino di Napoli. Ed è proprio la città partenopea la protagonista del suo La città ribelle, in cui si racconta della rinascita del capoluogo campano che dopo anni di buio e sfiducia sembra aver miracolosamente cambiato rotta.