Lunedì 30 Marzo, alle ore 17,00, presso L’Auditorium del nostro Istituto, avrà luogo IL CONCERTO del M° Olaf Laneri interamente dedicato a L. van Beethoven. Olaf John Laneri dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano. Delle sue Variazioni di Brahms sopra un Tema di Paganini, unica esecuzione di un italiano inserita nel CD pubblicato per festeggiare il Cinquantesimo del concorso Busoni, A.Cohen scrive nell’ International Piano: “la migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita”.
É stato invitato a suonare all’inaugurazione della Biblioteca della Sala Borsa di Bologna, e a Berlino per la chiusura della mostra dedicata ai disegni (per la prima volta riuniti) di Botticelli sulla Divina Commedia di Dante.
Un posto di rilievo nel suo repertorio occupa la figura di Beethoven sia per le numerose partecipazioni in esecuzioni integrali delle Sonate che per aver suonato l’intero corpus delle 32 Sonate in otto concerti per il Circolo della Musica di Bologna, e che ripeterà nelle prossime tre stagioni a Modena per la Gioventù Musicale d’Italia.
Questo il programma del concerto
L. van Beethoven
Sonata in fa magg. op.10 n.2
Sonata in do min. op.13 ‘Patetica’
Sonata in fa min. op.57 ‘Appassionata’