Larino: XV edizione del Festival dei gruppi scolastici

A compimento dei percorsi didattici adottati nel Piano dell’Offerta Formativa, l’Istituto Comprensivo di Larino  diretto dalla Preside Angela Maria Tosto, organizza nuovi eventi arricchiti dai numerosi riconoscimenti ottenuti in campo nazionale per i progetti realizzati con successo nel corso degli anni.
Durante la “ Settimana Nazionale della Musica a Scuola” indetta dal Miur,  avranno luogo 2 importanti appuntamenti: il Festival Musicale dei Gruppi Scolastici dedicato agli alunni e alla comunità e l’incontro per il Progetto Formazione a Scuola – Didattica della Comunicazione Didattica e Costruzione del Curricolo- per i docenti e personale scolastico.

Lunedì 16 maggio 2016  un inizio di settimana con l’esibizione di ben 350  alunni. E’ previsto  l’arrivo a Larino (CB), delle seguenti orchestre Scolastiche: l’ Orchestra “ Musica in Crescendo” Sezione Junior dell’Istituto Comprensivo N.2 di San Salvo (CH); l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Leopoldo Montini” di Campobasso, l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “ V. Cuoco” di Petacciato (CB).
Alle ore 20:00 presso la piazza della Basilica Cattedrale di San Pardo, ossia il Duomo di Larino, lo start alla kermesse di musica. Ad aprire la manifestazione il Coro di Voci Bianche “Maria Libera Di Lena” dell ‘Istituto Comprensivo di Larino che accoglierà gli alunni e le personalità intervenute. A seguire, durante tutta la serata,  i programmi musicali proposti dalle Orchestre che si avvicenderanno  tra loro (confidando nella clemenza del tempo e delle temperature atmosferiche) sotto le festose luci delle luminarie allestite per le festività dei santi patroni che rendono magica l’atmosfera durante il mese di maggio . Infatti, il Festival, è abbinato anche  alle celebrazioni di San Primiano, Firmiano e Casto martiri co-patroni di Larino, insieme a San Pardo. Grazie al supporto del Comitato Festeggiamenti e di Don Costantino Di Pietrantonio, il valore aggiunto che si evidenzia, è l’interazione Scuola – Territorio che negli anni si è riusciti a costruire,  promuovendo, di fatto, le tradizioni locali a vantaggio della cultura e a beneficio del territorio e della comunità.
A chiudere la serata, l’ immancabile “Orchestra A. Magliano” che, con il Coro di Voci Bianche, proporrà, per la circostanza,  una nuova serie di arrangiamenti musicali, frutto dei consueti raccordi interdisciplinari scuola primaria- secondaria di primo grado ove, anche quest’anno,  affrontano una tematica importante e di grande attualità, raccogliendo le sollecitazioni delle Istituzioni Ministeriali Centrali: “ Integrazione e le nuove presenze”.
Considerata l’importanza e la grande valenza dell’evento,  la Pro Loco di Larino, ha inserito il Festival nel cartellone di appuntamenti del “Maggio Larinese” offrendo la possibilità di effettuare visite guidate gratuite ai gruppi  ospiti, presso i Musei di Palazzo Ducale, inoltre l’Associazione C.A.R., nella figura del presidente Giuseppe Petriella, promuove una sottoscrizione a premi abbinata alla manifestazione. Una significativa  e lodevole attenzione è manifestata ogni anno anche  dal sig. Alberto Pizzi  nel dare il suo contributo alla Scuola della sua terra attraverso la società Milano Progetti Finanziari.

Giovedì 19 maggio 2016 alle ore 16:30  presso la sede  delle Scuola Media “A. Magliano” , il corso di aggiornamento con l’appuntamento tematico: “ La Musica degli Uomini Liberi come Strategia Educativa” a conclusione del Progetto di Formazione “Didattica della Comunicazione Didattica”.Corsi, questi ultimi, che hanno consentito di evidenziare l’ importanza di un nuovo modo di concepire la funzione docente: non solo funzione tecnica di applicazione dei programmi didattici ministeriali, ma funzione collegiale di interpretazione dei bisogni sociali ed individuali, di programmazione degli obiettivi, dei contenuti, dei metodi, di verifica degli esiti educativi e, soprattutto, funzione scientifica di ricerca, anche sperimentale, al fine di determinare innovazione e qualificazione.

L’istituto Comprensivo di Larino, presenta quindi, un finale di anno scolastico degno delle migliori Scuole e perfettamente in  linea verso le spinte innovative provenienti da una società in forte e repentina trasformazione.

Commenti Facebook