Larino e Casacalenda ospitano il secondo raduno nazionale dei Borghi della Lettura

Oltre trenta delegazioni di amministratori comunali provenienti da altrettanti centri dislocati in sette regioni italiane, domenica 14 Maggio parteciperanno al secondo raduno nazionale del network Borghi della Lettura.

Dopo la prima conferenza nazionale tenuta lo scorso mese di Novembre ad Amorosi in provincia di Benevento, saranno questa volta Larino e Casacalenda ad ospitare il raduno nazionale dei network turistico e culturale nato a Febbraio 2015 da un’idea dei giornalisti Roberto Colella e Davide Vitiello.
La proposta di promuovere l’incontro nazionale dei Borghi della lettura a Larino è arrivata dal Centro Culturale Afra diretto da Gianluca Venditti, referente del circuito nel centro frentano.
Ricchissimo il programma di iniziative che culminerà nella conferenza plenaria dei referenti dei Borghi della Lettura, in programma domenica pomeriggio nella sala Freda di Palazzo Ducale, nel cuore del centro storico di Larino. La conferenza sarà preceduta da visite guidate nel borgo medievale e ai carri in allestimento per la imminente festività in onore del Santo Patrono di Larino, San Pardo. A seguire ci si sposterà alla volta di Casacalenda, primo Borgo della Lettura in Molise.
Previsti inoltre momenti di intrattenimento musicale grazie alla collaborazione del Villaggio delle Arti diretto da Mariachiara Guarino e un percorso alla scoperta dei sapori autentici del territorio. Storia, arte e turismo rurale: connubio di esperienze ed emozioni che rendono questa parte del  Molise unica nel suo genere. Un’opportunità straordinaria per mettere in luce risorse e peculiarità locali su scala nazionale.
Programma:
-ore 09.30 Arrivo e accoglienza in p.zza del Popolo – prima tappa al Villaggio delle Arti per una jam session di benvenuto
– ore 10.30 visita guidata al Centro Storico di larino e ai carri di San pardo in allestimento
– ore 11.45/13.00 visita al Borgo della Lettura di Casacalenda
– ore 13.30/16.00 Ritorno a Larino e pranzo presso l’Azienda “Tras-Form-Azioni” di Venditti Daniele allietato dagli artisti Cinzia Minotti e Peppe Ponzo
-ore 16.30/18.30 visita al Palazzo Ducale e conferenza programmatica presso Sala Conferenza “Freda”
Commenti Facebook