“La valorizzazione del territorio passa attraverso la tutela dell’ambiente”, convegno a Petrella

L’Associazione Culturale Etno di Petrella Tifernina si propone di coniugare la valorizzazione del patrimonio storico- artistico del territorio e la promozione delle diverse espressioni della cultura tradizionale, religiosa, archeologica ed artistica, tramite un’attenzione costante agli eventi ed alle manifestazioni regionali. Etno si propone di promuovere il benessere delle comunità locali attraverso la valorizzazione condivisa e partecipata dell’ identità culturale. Se vogliamo che i molisani amino la cultura dobbiamo fare in modo che abbiano motivo di amarla, ma prima di tutto abbiano la possibilità di conoscere le proprie origini e le proprie tradizioni, troppe volte perse nel tempo. Ma la valorizzazione della cultura va di pari passo con la valorizzazione e la tutela dell’ambiente in cui viviamo. Ritenendo risorse fondamentali per lo sviluppo la cultura ed il turismo per il Molise si vuole porre l’accento anche sulla tutela e la salute del nostro territorio. Pertanto, continuando a valorizzare tradizioni, storia e cultura regionale, si è deciso di promuovere un convegno – dibattito pubblico in cui la popolazione venga informata anche delle questioni ambientali. Sabato 29 novembre 2014 alle ore 16.00 presso la Sala Museale di Petrella Tifernina si svolgerà il convegno “La valorizzazione del territorio passa attraverso la tutela dell’ambiente”. Biomasse, eolico selvaggio, discariche, biogas sono davvero necessari per il Molise? Ne discuteremo insieme e nell’occasione verrà presentato il volume “Il Veleno del Molise” dello scrittore e giornalista Paolo De Chiara. L’incontro vede anche la presenza della Proloco di Petrella in quanto ente che ha tra gli obiettivi quello di contribuire alla promozione dello sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, sportivo, storico, artistico, del territorio del Comune di Petrella Tifernina, in perfetta armonia con il quadro generale della promozione turistica del territorio molisano attuata dalla Regione Molise e del sito di informazione on line Informamolsie.com, che con interviste ed inchieste si occupa da anni anche della “questione” ambientale.

Per rimanere in tema di valorizzazione dei “tesori ” molisani, quelli che dovrebbero essere i simboli di un percorso turistico, sarà possibile fare una visita guidata, a cura della Associazione Culturale Mysteria Templi alla Chiesa San Giorgio martire di Petrella Tifernina, monumento nazionale, luogo del Cuore del Fai e oggetto di interesse per nuovi studi storici ed archeologici.

Programma e interventi:
Relatori:
– Prof.Vincenzo Musacchio, Presidente Co.Re.A “Molise Oscuro”
– Paolo De Chiara, scrittore e giornalista “Il Veleno del Molise”, premio Ilaria Rambaldi 2014
– Dott.Giulio Giordano emo-oncologo, la patologie tumorali
– Carla Ferrante, giornalista “Da Schiavone ai pozzi di Capoiaccio”
Modera e Introduce:
Mariateresa Di Lallo, giornalista “La valorizzazione del territorio passa attraverso la tutela dell’ambiente”
Interventi:
– avv. Massimo Romano, legale Codacons
– prof. Rocco Cirino, geografo
Testimonianze di presidi molisani
Alla fine del convegno visita guidata al monumento nazionale Chiesa di San Giorgio martire a cura dell’Associazione Culturale Mysteria Templi

Commenti Facebook