La Resistenza dell’aria, chiude la terza edizione di Kiss Me Deadly

Record di ingressi quest’anno a Kiss Me Deadly. Un pubblico entusiasta e curioso ha tenuto viva la tensione per l’intera settimana dedicata al noir sulla terrazza dell’ex Gil. Questa sera Kiss Me Deadly chiude la terza edizione con un film introvabile, acquisito direttamente dal distributore francese e proiettato in anteprima a Campobasso, con sottotitoli realizzati in occasione della kermesse molisana. La Resistenza dell’aria, uno spaccato della società moderna, conclude la carrellata degli 8 film proiettati nelle sei giornate.

Nel pomeriggio viene proposta la replica del film Green Room che, quale Midnight Movie, ha già turbato gli animi dei più coraggiosi nella notte di venerdì.

Al termine delle proiezioni dj Onion sonorizzerà una sovrapposizione di immagini noir  selezionate da Leopoldo Santovincenzo.

Ultimo giorno anche per la mostra di pittura di Sergio Ceccotti visitabile dalle 17,00 fino alla proiezione del film, nello spazio espositivo di via Gorizia.

Ultima occasione per ammirare le proiezioni delle pose fotografiche che Ray Tarantino ha immortalato appositamente per Kiss Me Deadly creando un affascinante scenografia che incornicia anche questa sera la location dell’evento.

Organizzata dall’Associazione Musicale Thelonious Monk e dal collettivo Kiss Me Deadly in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura – istituzione culturale partecipata dalla Regione Molise – la kermesse ha conquistato il patrocinio di Lucca Comics & Games, affermato festival internazionale del fumetto e giochi.

 

ARTI VISIVE | Pittura

Dalle 17,00  Mostra di Pittura di Sergio Ceccotti

Con un percorso espositivo dal titolo “IL ROMANZO DELLA NOTTE – Qualche indizio ma nessuna prova sull’universo noir di Sergio Ceccotti“, KMD dedicata una mostra alle atmosfere noir attraverso i quadri del grande maestro definito “artigiano dell’enigma” e “detective della quotidianità”.

ARTI VISIVE | Pittura

LA BANALITÀ DEL DELITTO. Le fotografie noir di RAY TARANTINO
L’architettura di una grande terrazza in stile anni ’30 diventa lo schermo su cui proiettare ogni sera le visioni e gli scatti di Ray Tarantino. Un omaggio all’iconografia classica del crime e alle sue atmosfere, rivisitato in chiave contemporanea dal fotografo che, tra luci ed ombre, cerca e cattura le ossessioni e le ambiguità celate in ogni individuo. Perché tutti siamo potenziali interpreti di un noir: il nostro.

Ray Tarantino è nato a Milano nel 1976 e “arriva dritto da quell’ultima generazione di ottimisti che hanno messo in piedi un mondo in grado di offrire percorsi e sistemi sociali destinati a essere smontati”. Dopo poco più di un decennio vissuto in un campo di golf vicino a Como, viene mandato in Inghilterra per studiare in collegio. E’ lì che, insieme alla musica, scopre per la prima volta la fotografia. Le sue foto vengono scelte negli States dal New York Times, The Guardian, Rolling Stone, mentre in Italia il magazine Style del Corriere della Sera pubblica, nel mese di dicembre 2016, 12 scatti indicando Ray come uno dei migliori street photographers del momento.

 

INCONTRO SUL NOIR|TRA LE PAGINE SCURE

Ore 20,15 26 agosto |  doppio appuntamento

GLI AMICI DEL VENERDI’. Incontro con STEFANO BRUSADELLI.

QUEL CHE E’ DI CESARE. Incontro con MASSIMO BLASI e la partecipazione di CECILIA RICCI, docente di Storia Romana. Condotto da Carlo Modesti Pauer

KMD CINEMA | REPLICA ore 18.30 | GREEN ROOM di Jeremy Saulnier (Green room – Usa, 2014) Con Anton Yelchin, Imogen Poots, Patrick Stewart Inedito

KMD CINEMA | DARK NIGHTS 3 ore 21.00 | LA RESISTENZA DELL’ARIA di Fred Grivois (La résistance de l’air – Francia , 2016) con Reda Kateb, Ludivine Sagnier, Johan Heldenbergh Inedito – versione originale con sottotitoli

Commenti Facebook