La Città di Frigento parteciperà alla 8° Edizione della Rassegna delle Carresi e alla 5° Notte della Carrese e del Fiore di Carta

Dopo le delegazioni di Piemonte, Veneto, Abruzzo e Puglia, che si aggiungono alle oltre 20 in arrivo da tutto il Molise, anche la Città di Frigento, in Provincia di Avellino, parteciperà alla 8° Edizione della Rassegna delle Carresi e alla 5° Notte della Carrese e del Fiore di Carta.
Frigento, piccolo Comune campano di 3.800 abitanti vanta la storica processione del 15 agosto in onore dell’Assunta e di San Rocco, caratterizzata da sette carri. Veri e propri capolavori artistici fatti di grano, uno in rappresentanza di ciascuna contrada, che dal Santuario della Madonna del Buon Consiglio vengono trainati dai buoi fino al centro storico, dove vengono collocati sul sagrato della Chiesa del Purgatorio per tutto lo svolgimento della festa di San Rocco fino al 17 agosto, quando in Piazza Municipio si dà luogo alla trebbiatura e alla vendita simbolica del grano dei covoni.

“Il primo ringraziamento va a Filippo Famiglietti, noto falegname di Frigento, proprietario e costruttore del carro che sfilerà a Larino – ha affermato l’Assessore Stefano Vitulli – ma anche all’Amministrazione comunale, al parroco don Pietro, all’ex Presidente della locale Pro Loco la signora Abbondandolo, grazie ai quali è stata possibile la partecipazione della rappresentanza frigentina. È bene ricordare la complessità dell’organizzazione della Rassegna delle Carresi, giunta alla sua 8° edizione, frutto di una lunga e costante programmazione, che ha permesso, anno dopo anno, di arricchirla sempre di più. A testimonianza delle enormi potenzialità della manifestazione che nel prossimo futuro potrà solo crescere, diventando sempre più un evento di carattere nazionale, contribuendo alla notorietà e all’importanza della Città di Larino, Capitale delle Carresi d’Italia”.

Dunque, l’evento del prossimo 6 agosto si annuncia ricco di storia, cultura, tradizioni di tutta Italia. Una Rassegna ormai di carattere nazionale, che anno dopo anno si arricchisce sempre di più, dimostrando il valore e l’interesse per manifestazioni che raccontano i territori, le loro genti, il vero cuore dell’Italia che batterà forte a Larino nella Rassegna delle Carresi domenica prossima, 6 agosto.

Di seguito il link della Tirata dei carri covoni di Frigento:
https://youtu.be/gEPXcnOLgPg

Commenti Facebook