Kiss me deadly, il programma del 28 agosto

Un cortometraggio dal taglio fumosamente noir precederà la proiezione del film di questa sera. Ultimo giro (Italia, 2014) di Giuseppe Sansonna descrive una Torino contemporanea dove si muovono figure ambigue, legate al gioco delle tre carte e all’universo notturno delle bische clandestine. Anime noir di basso profilo, estratte da un mondo reale quanto anacronistico, destinato ad una rapida scomparsa. Famoso per il suo ritratto di Tomas Milian e il ritorno di Zeman, Sansonna sarà ospite della kermesse per presentare la sua ultima opera agli spettatori. Appuntamento alle 19,30.

LA ISLA MINIMA di ALBERTO RODRÍGUEZ (Spagna, 2014) con Javier Gutiérrez, Raúl Arévalo  è il film in programmazione di domenica 28. Uno dei film più interessanti della rassegna, caratterizzato da una ambientazione inquietante.

Spagna, 1980. Due poliziotti di Madrid si recano in un villaggio, circondato da paludi e labirintici canali, per indagare sulla misteriosa scomparsa di due giovani sorelle avvenuta durante la festa del paese. Detective esperti, Juan e Pedro scoprono che si potrebbe trattare dell’opera di un serial killer. Circondati dall’ostilità degli indigeni, in aperto conflitto tra loro, gli uomini si addentrano in una realtà cupa e piena di insidie. Grande noir vicino alle atmosfere della serie di culto True Detective, La isla minima è anche un film politico sulla difficile elaborazione della fine della dittatura: i due protagonisti provengono infatti uno dalle fila della polizia politica di Franco, l’altro dalla militanza comunista. Vincitore di 10 Premi Goya.

CONTAMINAZIONI DI GENERE
FANTASMA RUPESTRE PER KMD 2016
La video-installazione curata dall’artista Cesare Pergola si adatta ogni sera al film in programmazione. L’idea iniziale parte dalla maglia ortogonale che serviva di base per le costruzioni prospettiche rinascimentali (Piero della Francesca, Paolo Uccello), ricreata attraverso un sistema tecnologico di proiezione luminosa; in questo modo si inverte il processo di “misurazione” della realtà fisica (invece di ricreare la realtà su un reticolo si proietta il reticolo sulla realtà). Le immagini appaiono così, all’imbrunire, con la precisione tridimensionale della computazione digitale. “Fantasma rupestre” è un progetto itinerante iniziato in Brasile nel 2014 dove l’artista, Architetto e artista italiano, originario di Limosano di origini molisane, vive e dove sina dagli anni ’70 sperimenta performance, installazioni, video, fotografia, arte digitale e pittura.

Alle 23,00 la serata continua con Funktasy una selezione musicale live sulle note funky dei film black anni ’70, a cura di Flavio Liguori.

“KISS ME DEADLY, la kermesse multiforme sul noir.Un evento fuori dal comune.”

Domenica 28 agosto:

Incontri: Cortometraggio. Ultimo giro

Film: la isla minima

Musica: Funktasy

dal 26 al 31 agosto 2016

sulla Terrazza dell’Ex GIL, via Milano 15 – Campobasso

INGRESSI E ORARI

L’ Ingresso alle serate è di 3,00 euro.

L’abbonamento alle 6 proiezioni è di 15 euro.

Gli orari:

ore 18.00 apertura angolo gourmet

ore 19.30 incontri

ore 21.00 Dark nights: proiezione film

ore 22.30 Contaminazioni di genere: selezioni musicali/video/concerti

Commenti Facebook