Grande successo nella serata di apertura di KISS ME DEADLY. Le Dark Nights hanno registrato il tutto esaurito e l’interesse del pubblico è stato ripagato da un alto gradimento del film argentino Il Clan, entusiasmante e sorprendente, scelto per il lancio della kermesse.
Le ombre del noir sono scese a trame fitte su Campobasso. In via Gorizia la mostra del maestro Ceccotti apre ogni giorno dalle 17 alle 20 per percorrere un viaggio verso il noir metropolitano con pericolosi bivi tra cinema, fumetto e realismo.
Oggi gli appassionati del genere attendono trepidanti gli appuntamenti di questa seconda serata. Con un grande nome del panorama letterario italiano, iniziano gli incontri con scrittori noir. Giampaolo Simi presenterà al pubblico di Kiss Me Deadly il suo ultimo pluripremiato romanzo “La ragazza sbagliata”.
Poi, in serata, un film in anteprima, The Ones below di David Farr.
Mentre scorrono suggestive le proiezioni di scatti fotografici di Ray Tarantino, affascinante scenografia che incornicia ogni sera la location dell’evento.
Organizzata dall’Associazione Musicale Thelonious Monk e dal collettivo Kiss Me Deadly in collaborazione con la Fondazione Molise Cultura – istituzione culturale partecipata dalla Regione Molise – la kermesse ha conquistato il patrocinio di Lucca Comics & Games, affermato festival internazionale del fumetto e giochi.
ARTI VISIVE | Pittura
Dalle 17,00 alle 20,00 Mostra di Pittura di Sergio Ceccotti
Con un percorso espositivo dal titolo “IL ROMANZO DELLA NOTTE – Qualche indizio ma nessuna prova sull’universo noir di Sergio Ceccotti“, KMD dedicata una mostra alle atmosfere noir attraverso i quadri del grande maestro definito “artigiano dell’enigma” e “detective della quotidianità”.
ARTI VISIVE | Pittura
LA BANALITÀ DEL DELITTO. Le fotografie noir di RAY TARANTINO
L’architettura di una grande terrazza in stile anni ’30 diventa lo schermo su cui proiettare ogni sera le visioni e gli scatti di Ray Tarantino. Un omaggio all’iconografia classica del crime e alle sue atmosfere, rivisitato in chiave contemporanea dal fotografo che, tra luci ed ombre, cerca e cattura le ossessioni e le ambiguità celate in ogni individuo. Perché tutti siamo potenziali interpreti di un noir: il nostro.
Ray Tarantino è nato a Milano nel 1976 e “arriva dritto da quell’ultima generazione di ottimisti che hanno messo in piedi un mondo in grado di offrire percorsi e sistemi sociali destinati a essere smontati”. Dopo poco più di un decennio vissuto in un campo di golf vicino a Como, viene mandato in Inghilterra per studiare in collegio. E’ lì che, insieme alla musica, scopre per la prima volta la fotografia. Le sue foto vengono scelte negli States dal New York Times, The Guardian, Rolling Stone, mentre in Italia il magazine Style del Corriere della Sera pubblica, nel mese di dicembre 2016, 12 scatti indicando Ray come uno dei migliori street photographers del momento.
INCONTRO SUL NOIR|TRA LE PAGINE SCURE
Ore 20,15 RITRATTO DI PROVINCIA CON DELITTO. Incontro con GIAMPAOLO SIMI
“Raccontare è sempre sfidare il tempo, perché l’arte del racconto lo dilata e lo deforma. Nella narrazione il tempo che ci siamo lasciati alle spalle per sempre non è mai perduto per sempre, anzi, è l’unica maniera che conosciamo per portarlo con noi. Raccontare il nostro passato può cambiare il nostro futuro. Ed è quello che succede ai protagonisti de La ragazza sbagliata”.
Giampaolo Simi, nato a Viareggio nel 1965, Premio Scerbanenco 2015 per Cosa resta di noi (Sellerio), ha pubblicato Il corpo dell’inglese (2004), Rosa elettrica (2007), La notte alle mie spalle (2012). I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato ai soggetti e alle sceneggiature delle fiction Ris, Ris Roma e Crimini. Nel tempo libero gioca a pallone con altri scrittori e sceneggiatori nell’Osvaldo Soriano Football Club. L’ultimo romanzo, La ragazza sbagliata, entra già alla prima settimana nella top ten della narrativa italiana.
KMD CINEMA | DARK NIGHTS 3
ore 21.00 | THE ONES BELOW
di David Farr (The ones below – GB, 2015) Con Clémence Poésy, David Morrissey, Stephen Campbell Moore
Inedito
Kate e Justin sono in attesa del loro primo figlio. Nell’appartamento di sotto viene ad abitare una coppia di nuovi vicini, Jon e Theresa, anche loro in attesa di un bambino. Tra i quattro si stabilisce presto una complice amicizia. Nel corso di una cena, le due coppie si confrontano sulla maternità scoprendo i rispettivi segreti. La discussione innescherà una serie di eventi inquietanti che cambierà per sempre le vite di tutti.
Raggelante thriller tra Hitchcock e Polanski scritto e diretto dal commediografo e sceneggiatore David Farr. Dietro le finestre delle eleganti villette di un quartiere residenziale, tra i verdi prati dei giardini perfettamente curati, si nasconde un universo disturbante e minaccioso nel quale non si conosce mai davvero neppure chi è accanto.
Presenta Pasquale Pede
BLACK NOTES |Sonorizzazioni di immagini
ore 23.00 | THE ITALIAN POP JOb
Ogni sera, dopo il film, KMD propone BLACK NOTES, incontro tra musica e fotogrammi eccentrici legati al genere
THE ITALIAN POP JOB Parte Prima
una passeggiata nel colorato mondo del cinema pop italiano anni ’60 tra antieroi di carta, minigonne argentate, superman di cartapesta, grafiche optical, parrucche platinate e assassini nerovestiti
THE ITALIAN POP JOB Parte Seconda
nel regno del poliziottesco italiano, guardie & ladri vintage tra alfa sgommanti e Kawasaki ruggenti, loden, night club, rayban, chiodi e stivaletti
INGRESSI E ORARI
L’ Ingresso al singolo spettacolo è di 4,00 euro.
Il giornaliero (giovedì e venerdì) è di 6,00 euro.
L’abbonamento alle 8 proiezioni è di 25 euro (bag in regalo).
L’adesione da sostenitore è di 50 euro (bag e maglietta in regalo).
Mostra di pittura ingresso libero.
Workshop partecipazione gratuita con iscrizione.
Gli orari:
ore 16.30 Workshop
ore 19.00 apertura angolo gourmet
ore 20.15 incontri sul noir
ore 21.00 Dark nights: proiezione film
ore 23.00 Sonorizzazioni live
In caso di pioggia o maltempo i film verranno proiettati nell’auditorium dell’ex GIL