Venerdì 17 marzo a Campobasso, alle ore 17.30, presso la Casa delle Culture in vico Carnaio numero 17, l’Associazione Primo Marzo Molise ospiterà Ivan Grozny Compasso, giornalista freelance e autore del libro Kobane dentro. Diario di guerra sulla difesa del Rojava.
La nuova edizione di Kobane dentro, con il diario degli ultimi tre viaggi effettuati dall’autore — tra l’estate e l’autunno 2015 — nel Kurdistan siriano, turco e iracheno, verrà presentata con l’appoggio di AltroLibro, la fiera della piccola e media editoria che si terrà a Campobasso nel prossimo mese di giugno e che ha fatto partire, attraverso la piattaforma di crowdfunding di Produzioni dal Basso, la propria raccolta fondi per l’edizione 2017, una raccolta a cui tutti possono partecipare con una donazione libera, andando direttamente su: https://www.produzionidalbasso.com/project/altrolibro-2017/
Nel dicembre 2014, Ivan Grozny Compasso è stato tra i pochi a entrare dentro a Kobane, riuscendo a divulgare nel web informazioni in diretta dall’interno della città assediata, dove le donne e gli uomini della resistenza curda combattono contro l’avanzata dell’esercito dell’Isis. Kobane dentro è il diario dettagliato di sette giorni di permanenza a stretto contatto con i guerriglieri e il loro straordinario sistema di autogoverno influenzato dagli studi in carcere di Abdullah Öcalan sul pensiero libertario di Murray Bookchin. Sette notti con il sottofondo dei mortai tra gli incubi di terrore e morte che si mischiano ai sogni di una futura idea di umanità.
A completare la nuova edizione del volume, una lunga carrellata di fotografie scattate dall’autore e alcuni approfondimenti teorici, tra i quali la Carta del contratto sociale del Rojava. La nuova edizione del libro si accompagna alla produzione del documentario “Puzzlestan- I confini sono i limiti dei popoli”, che è disponibile anche online.
Ivan Grozny Compasso, pubblica servizi multimediali dedicati alla politica internazionale e allo sport di base. Ha collaborato con Radio Sherwood, Il Manifesto, la Rai e il gruppo Espresso. È autore di Ladri di sport. Dalla competizione alla resistenza (Agenzia X 2014) e Kobane dentro. Diario di guerra sulla difesa del Rojava (Agenzia X 2015).