Il Concorso ideato da “ Borghi della Salute “ giunge al termine con le premiazioni degli elaborati. Tantissime adesioni di pregio e di grande effetto partecipativo , hanno caratterizzato il concorso ideato da “ Borghi della Salute “, per i Borghi della salute ed i suoi Istituti Scolastici edizione 2016/17, iniziando dalla scuola primaria, al fine, favorendo con il gioco e con la fantasia, un orientamento Nutrizionale a seguito di un programma di Educazione condiviso con i Dirigenti Scolastici, i docenti, i referenti del Borghi, e coadiuvato da un comitato tecnico scientifico di assoluto rilievo nazionale costituito da : a)Pasquale Gioia, Presidente ;b) Martina Lattarulo, esperta di alimentazione ed attività in movimento; c) Stefania Lozzi, esperta in nutrizione; d) Vincenzo Manocchio, responsabile artistico ; e) Fernanda Pugliese, giornalista.
Il concorso, nell’ambito di un processo educativo di tutela dello stato di salute , intesa come equilibrio globale della persona, ha voluto porre l’attenzione all’educazione di una sana alimentazione che assume sempre più una alta considerazione e rilevanza nel rappresentare uno dei momenti prioritari di un processo didattico che, attraverso la conoscenza degli alimenti , conduca il ragazzo ad assumere, sin dall’età scolare, comportamenti corretti nei confronti del cibo ed a favorire un proprio progetto di vita. La scuola, sicuramente come sede più idonea a tale scopo, ha raccolto immediatamente la sfida ed, il concorso, è stato davvero un successo in ordine di partecipazione e di qualità degli elaborati.
La commissione esaminatrice ha condiviso il seguente giudizio sui lavori pervenuti: -PRIMO CLASSIFICATO Scuola Primaria “G.Rizzo”. Classe V CITTADELLA DEL CAPO (CS), Calabria Dirigente: Di Pasqua Leopoldo. Indsegnante: Rugiero Anna Rosa Borghi della Salute: Acquappesa – Guardia Piemontese -SECONDO CLASSIFICATO Scuola Primaria – IC “John Dewey”, Classe VB SAN MARTINO IN PENSILIS (CB), Molise Dirigente: Acciaro Cristina. Insegnante: Bacile Angelina Borgo della Salute: San Martino in Pensilis -TERZO CLASSIFICATO Scuola Primaria “Mario Brusa Romagnoli Oberdan”, Pluriclasse 3-4-5 GUARDIAREGIA (CB), Molise Dirigente: Confessore Luigi. Insegnante: Prioriello Anna Borgo della salute: Guardiaregia
La giuria ha stabilito di attribuire una menzione particolare ai lavori selezionati per “competenze narrative, notevole gusto artistico, giusto equilibrio tra forma e colore ed originalità di contenuto”, elaborati dalle Scuole di San Martino in Pensilis e Portocannone.
Dirigente: Acciaro Cristina. San Martino in Pensilis: Di Cristofaro Raffaella. Montella Franca, Catania Massimiliano. Montazzoli Rosa.. Occhionero Maria Cristina. Portocannone: Insegnanti: Straccialano Rina, Ruccolo Parizia .
Ogni cosa ha il suo tempo e la sua fine ma, le premiazioni di elaborati prodotti da ragazzi che raccontano e si raccontano, hanno sempre una fine incommensurabilmente infinita. Vi aspettiamo !
LA PREMIAZIONE AVVERRA’ IL GIORNO LUNEDI 29 MAGGIO 2017, ALLE ORE 11.30, IN SAN MARTINO IN PENSILIS (CB), MOLISE, AL NUOVO AUDITORIUM DELLA SCUOLA ELEMENTARE VIA PO, 39.
“INVENTA UNA FAVOLA A TAVOLA” Il 29 maggio a San Martino in Pensilis la premiazione
Commenti Facebook