Domenica 13 marzo alle ore 18.30 si svolgerà la prima serata della Rassegna teatrale di autori molisani “OFF”, presso la sala Alphaville del Centro Culturale ex ONMI di Campobasso. La rassegna, giunta alla terza edizione, è organizzata dall’Associazione Culturale INCAS e, rispettando il solito schema di quattro spettacoli domenicali pomeridiani, vedrà la messa in scena dei testi di Roberto Colella “Vita di un cavaliere” (il 13 marzo); di Marco Vignone “Non chiedo tanto, il giusto”, scritto a quattro mani con l’attore romano Dario Tacconelli (il 20 marzo); Palma Spina, invece, porterà in scena “Tutta colpa del purgatorio” (il 3 aprile); Massimiliano Ferrante con il suo “Sturm und drug” (il 10 aprile).
La rassegna si aprirà con lo spettacolo che parla della vita del più celebre dei campobassani, il Conte Cola di Monforte, il cavaliere di ventura che nel Quattrocento rese universale la fama della nostra terra. L’attore Michele Di Cillo, accompagnato alla chitarra dal maestro Enrico Varriano, porterà in scena il testo di Roberto Colella, giornalista, scrittore e storico già autore di diverse pubblicazioni e di alcuni testi teatrali,che in questi giorni è uscito in libreria con il saggio “Mussolini – Churcill: il Carteggio”, scritto insieme al celebre storico Enzo Antonio Cicchino.
Al termine dello spettacolo di domenica 13 marzo, saranno presentati anche gli altri eventi dell’edizione 2016 di “OFF” e ci sarà un intervento degli autori che parteciparono alle passate edizioni. La rassegna teatrale di autori molisani è nata nel 2013 grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale INCAS con altre associazioni e professionalità artistiche del territorio e, per l’edizione del 2016, avrà il contributo del Comune di Campobasso, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura.
“L’obiettivo dell’associazione è di sviluppare la condivisione fra gli operatori culturali e gli artisti del territorio – dicono i responsabili di INCAS Roberto Faccenda, William Mussini e Francesco Vitale- permettendo anche una diffusione delle produzioni teatrali che nascono dalle capacità, spesso poco conosciute, di tanti autori teatrali Molisani che operano anche fuori dai confini regionali”.
Nella prima edizione presero parte alla rassegna Palma Spina con lo spettacolo “Donne in crisi”; William Mussini con “Le zanzare non sono più quelle di una volta” con Marco Caldoro e Francesco Vitale; Nicola Macolino con “Cor tuum, vanitas mea” portato in scena dagli allievi di Abraxas e con la partecipazione di Aldo Gioia; Gianni Manusacchio e Roberto Colella con “Il duce ha sempre ragione!” interpretato da Francesco Vitale.
La seconda edizione, tenutasi nel marzo del 2014, fu patrocinata dalla Provincia di Campobasso e vide come protagonisti Adelchi Battista con il monologo “La caparra” interpretato da Giorgio Careccia; Francesco Vitale e Massimo Brunno con “La cipria nel cielo” con Barbara Petti, Massimiliano Vitolo, Mariateresa Spina, Michele Manocchio, Davide Iapaolo; Walter Santoro con “Mollisani” con Giuliano Gabriele, Lucia Cremonesi e Tiziano Palladino; Nicola Macolino con lo spettacolo “Dolmen”.