Inaugurazione del Primo Itinerario della Salute di Ripalimosani

Domenica 9 Ottobre alle ore 10:00, presso la Piazza San Michele, sarà inaugurato il Primo Itinerario della Salute di Ripalimosani, frutto dello studio del territorio realizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del Progetto “Borghi della Salute” e che fa di Ripalimosani un nuovo punto di riferimento nell’ambito della Rete dei Cammini del Mediterraneo.
La Passeggiata della Salute, in compagnia dell’Arch. Franco Valente, prevede l’esplorazione di un affascinante percorso di 12 km, ricco di valori da scoprire, costeggiato da oliveti e vigneti ed in cui si fondono arte e storia, tratturo e cultura. Uno scenario quindi ideale per praticare l’attività del camminare con l’amico bastoncino, attività di movimento salutistica ed universalistica perché
accessibile a tutti.
A seguito dell’adesione di Ripalimosani alla rete dei Borghi della Salute, il Comune ha intrapreso una serie di azioni mirate alla Tutela della Salute ed alla Cultura del Ben Essere, tra cui l’attività del Cammina Salute. Obiettivo finale è realizzare una Guida Turistica degli Itinerari della Salute per tutti gli appassionati della camminata con il bastoncino. In questa prospettiva, l’Itinerario che sarà inaugurato il prossimo 9 Ottobre costituisce una preziosa occasione non solo per riscoprire e valorizzare un “territorio dimenticato”, ma anche per promuovere luoghi ancora sconosciuti, riscrivendone la storia.
Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione. Contatti: 335 1349825

Programma:
Ritrovo a Ripalimosani: Piazza San Michele
– Iscrizioni: dalle 8.30 alle 9.30
– Ore 9.30: Breve storia di Ripalimosani, la sua arte e le sue tradizioni.
– Ore 10.00: partenza da Piazza San Michele. Breve sosta presso le Chiese di Santa Lucia e
Sant’Antonio di Padova.
– Ore 12.30: Arrivo a Piazza San Michele.
– Ore 13.00: Trasferimento con mezzi propri, in località Quercigliole.
– Ore 13.30: Ristoro Nutrizionale.
Il costo di partecipazione è di 5 €.
Il Servizio di Assistenza sarà svolto dai Volontari HUMANITAS.

Commenti Facebook