“Gargano Porta di Pace” è il nome che la Regione Puglia, il Comune di Manfredonia e l’Agenzia del Turismo hanno voluto dare ad uno dei più importanti eventi italiani di questo inizio del 2014, che si avvale della direzione artistica di Michele Mangano e che include numerose iniziative all’insegna della fratellanza e dell’aggregazione sociale.
La manifestazione, in programma a Manfredonia dal 7 al 9 marzo, si prefigge di inviare un simbolico messaggio di solidarietà universale che, dalla Puglia, vuole arrivare in tutto il mondo, superando ogni barriera e ogni confine.
la giuornata iniziale è incentrata sul festival musicale che si terrà la sera del 7 marzo e al quale parteciperanno alcuni noti solisti e gruppi etnici del panorama nazionale, fra cui Eugenio Bennato, i Danzanova, i Nakaira e Il Tratturo di Mauro Gioielli. Il folksinger e demologo molisano sarà anche fra i relatori del convegno che la mattina dell’8 marzo avrà luogo nell’auditorium del Liceo Scientifico di Manfredonia. Gioielli terrà una conferenza sul tema “La cultura dell’ospitalità nella letteratura e nel folklore”. Interverranno il sindaco Angelo Riccardi, l’assessore regionale Silvia Godelli e il redattore capo de La Gazzetta del Mezzogiorno Ernesto Tardivo,