Il romanzo di Paolo Foschi “Omicidio al Giro” fa tappa da AltroLibro il 12 maggio

Venerdì 12 maggio, presso la sede di Malatesta Associati all’Ex-Onmi in via Muricchio a Campobasso, alle ore 18.00, il collettivoaltrolibro, promotore della prossima fiera dell’editoria indipendente che si terrà a Campobasso nel mese di giugno, in collaborazione con l’ Associazione Malatesta, organizza la presentazione del libro di Paolo Foschi “OMICIDIO AL GIRO”, edito da Edizioni E/O.

L’evento, oltre a segnare una nuova tappa d’avvicinamento alla data d’inizio della fiera prevista per l’8 giugno, rientra nel programma delle manifestazioni proposte dall’Associazione Malatesta per l’edizione 2017 di Bicincittà a Campobasso.

Paolo Foschi, nato a Roma nel 1967, è diplomato in educazione fisica. Musicista per passione, ma giornalista per necessità, è redattore al Corriere della Sera, dove si occupa di economia e politica. Ha lavorato all’Unità, al gruppo Espresso e in Mondadori. Per E/O Edizioni ha pubblicato: Delitto alle Olimpiadi (2012), Il castigo di Attila (2012), Il killer delle maratone (2013), Vendetta ai Mondiali (2014) e Omicidio al giro (2015).

Alla vigilia del Giro d’Italia, il favorito Paolo Fallai muore in un misterioso incidente stradale mentre si allena sulle strade alla periferia di Roma. L’inchiesta viene affidata alla Sezione crimini sportivi guidata da Igor Attila, con l’esplicito invito a chiudere in fretta il caso e senza alzare troppo polverone. Il commissario-pugile, fra colpi di scena e episodi divertenti, si getta invece a capofitto nelle indagini determinato a scoprire la verità, come sempre affiancato dall’odiosa vice Chiara Merlo e dagli altri uomini della Squadra. Sotto torchio finisce subito il principale rivale di Fallai, il corridore Claudio Mele, mentre l’allenatore Sandro Fioravanti, distrutto dalla morte del ciclista, sembra comunque nascondere un segreto. Fra prove scomparse, misteriosi viaggi dei protagonisti in Calabria e in Turchia, sospetti di doping e parallelismi con il dramma umano di Marco Pantani, l’inchiesta sembra arenarsi. Intanto Igor Attila vive l’ennesima crisi personale con il suo compagno Titta che lo mette di fronte a un aut aut senza (apparente) via d’uscita, mentre Chiara Merlo si ritrova al centro di un triangolo d’amore che rischia di interferire con le indagini. E proprio quando il commissario si prepara a gettare la spugna, l’inchiesta riparte su una nuova pista, grazie a un’intuizione casuale che porterà all’imprevedibile soluzione del caso proprio all’arrivo della prima tappa del Giro d’Italia, a Sanremo.

Dopo la presentazione ci sarà un aperitivo di autofinanziamento per raccogliere fondi per #altrolibro2107, una raccolta che prosegue anche sul web attraverso il

 

Commenti Facebook