Concerto realizzato nell’àmbito del progetto Circolazione musicale in Italia promosso dal CIDIM – COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA . Leonardo Colafelice, formato con Pasquale Iannone al Conservatorio di Bari, è stato recentemente finalista alla XIV edizione della Arthur Rubinstein International Piano Master Competition di Tel Aviv, dove ha ottenuto ben tre premi speciali: come miglior interprete del Concerto classico e di una composizione di Chopin, e l’”Advanced Studies Grant” per il più notevole pianista sotto i 22 anni. Questo successo giunge a coronamento di una serie di affermazioni: Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition, Thomas and Evon Cooper International Piano Competition e all’Eastman Young Artists International Piano Competition, nel 2012; e Yamaha USASU International Piano Competition, al Concorso pianistico internazionale di Aarhus (Danimarca) e al Concorso pianistico internazionale di Hilton Head (U.S.A.), nel 2013.
Giovanissimo si esibisce regolarmente per importanti istituzioni (Società dei Concerti di Milano, l’Estate Musicale Frentana, Festival di Ravello) e con importanti orchestre (l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Israel Philharmonic Orchestra, Cleveland Orchestra, Rochester Philharmonic Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, The Israel Camerata Jerusalem.
Di lui nel 2008 ha detto Aldo Ciccolini: «Il giovanissimo Leonardo Colafelice, che ho ascoltato stasera, mi ha impressionato per le sue qualità di virtuoso della tastiera. A 12 anni soltanto è in grado di affrontare difficoltà tecniche reputate pericolose, con una semplicità confondente. Va senza dire che un elemento come Leonardo Colafelice è un pianista nato e destinato ad una brillantissima carriera».
Programma:
Ludwig van Beethoven
Sonata in mi bemolle maggiore op. 81a “Les Adieux”
Fryderyk Chopin
Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54
Felix Mendelssohn Bartholdy
Variations Serieuses
Tchaikovsky-Pletnev
The Nutcracker Suite
Igor Stravinsky
Trois mouvements de Petrouchka
Ingresso: 10 euro intero – 5 euro ridotto (ragazzi con meno di 25 anni)
I biglietti saranno in vendita sabato 16 gennaio a partire dalle ore 18.00 presso il Teatro