Massimo Ciocca, insegnante di organetto presso la scuola di musica Il Pentagramma, si esibirà Domenica 20 ottobre nella tensostruttura realizzata per l’OktoberFest di Bojano. (loc. dietro le scuole medie e il supermercato Dok). Massimo Ciocca suonerà dalle 20.30 con i suoi organetti a due, quattro e otto bassi, in un mix che spazierà dalla musica molisana a quella irlandese e di altre etnie.
Un modo per diffondere la cultura di uno strumento che fa parte della tradizione molisana, ma non solo, essendo diffusissimo anche in vari ambiti europei, celtici, francesi ecc… I corsi di organetto, obiettivo dei quali è l’acqisizione di conoscenza e capacità amplissime dal punto di vista tecnico e della teoria musicale, sono sempre aperti presso la nostra scuola.
Il curriculum:
Massimo Ciocca – Nasce a Campobasso nel 1994, rimanendo fin da giovanissimo affascinato dall’organetto. In breve tempo riesce a raggiungere ottimi risultati partecipando a varie rassegne. Vincitore di un concorso di organetto nel 2010 a Teramo (1°Posto con punti 96/100), ha partecipato a moltissimi concorsi nazionali in Basilicata, Lazio, Abruzzo, Calabria, Campania ecc. classificandosi sempre primo. Tra i tanti concorsi a cui a partecipato spicca la vittoria riportata nel 2012 a Metaponto in Basilicata con il 1° Posto Assoluto con punti 110 e lode/110. Partecipa per diversi anni anche ai Campionati Italiani di organetto e fisarmonica diatonica riportando anche qui dei primi posti tra cui nel 2013 il 1°Posto con punti 99/100. Prende parte anche al concorso televisivo regionale “I talent” ricevendo il premio speciale per aver portato e divulgato la musica popolare. Da diversi anni si esibisce in moltissime piazze e locali d’Italia con vari gruppi musicali, portando avanti i suoni tradizionali del centro-sud Italia caratterizzati proprio dal “fantastico” suono dell’organetto. Continua a fare stage di perfezionamento e attualmente frequenta il corso sperimentale di fisarmonica diatonica al conservatorio “A. Casella” dell’Aquila sotto la guida del M° Danilo Di Paolonicola studiando le moltissime potenzialità che l’organetto possiede e ampliando il suo repertorio non solo su quelle che sono le musiche tradizionali ma toccando molti generi musicali, musiche di tutto il mondo e di diverse etnie.Associazione Musicale Il Pentagramma – Riserva Moac