Il molisano Di Iorio vince il Concorso Internazionale di composizione FMF di Cracovia

Il 30 Maggio 2015, il compositore italiano di musica classica e da film Antonio Di Iorio ha vinto il 1° Premio al prestigiosissimo Concorso di Composizione FMF Young Talent Awards 2015 a Cracovia, Polonia durante il noto Film Music Festival. Una grande e internazionale giuria presieduta dal professor Daniel Carlin, direttore dello Scoring for Motion Pictures and Television Programme nella University of Southern California, e composta da professionisti di Hollywood come Michael Todd (ASCAP Senior Director of Film & TV Music), Trevor Morris (compositore di musica da film), Robert Townson (produttore esecutivo e capo della casa discografica Varèse Sarabande), DoreenRingerRoss (VP, Film/TV Relations for BMI), Richard Guérin (Direttore Generale per The Lord of the Rings Symphony di Howard Shore) e dalla Polonia come Robert Piaskowski (Direttore Artistico del FMF) e PawelPawlik (giornalista radiofonico e Vice Direttore del Programma RMF Classic), ha valutato 26 finalisti qualificati per la Finale da quasi 100 partiture pervenute da 22 nazioni di tutto il mondo.
Di Iorio ha ricevuto la statuetta d’oro del 1° premio, disegnata dall’artista di Cracovia Stanisław Juszczak, durante il Galà Internazionale TV Series al Tauron Arena di Cracovia, innanzi ad un folto gruppo di compositori cinematografici di Hollywood ed Europei, ospiti di Hollywood e più di 12.000 spettatori pervenuti al concerto, i quali hanno sentito la composizione vincitrice, intitolata “Under Assault”, composta per un frammento di un episodio della serie TV “I Borgia”, il tutto trasmesso dal canale TV nazionale più importante. Performance de La Sinfonietta Orchestra (100 musicisti di altissima qualità) diretta da Diego Navarro (compositore di musica da film e direttore d’orchestra). Il concerto era composto anche da famosi brani cinematografici di Hollywood, con i rispettivi compositori presenti in sala. Il premio è stato presentato da Izabela Helbin, il direttore del Festival Office di Cracovia, e Robert Piaskowski, il direttore artistico del FMF.

Nella sintesi del verdetto, il professor Daniel Carlin dell’Università Della California del Sud ha sottolineato che: “Il nostro vincitore del primo premio quest’anno è un’ulteriore prova che la composizione della musica da film è un fenomeno globale. Antonio Di Iorio proviene dall’Italia, dove ha creato e presentato una composizione musicale straordinaria in grado di catturare sia l’atmosfera globale che il senso drammatico della scena del film ed, inoltre, è riuscito anche a sviluppare eleganti cambi musicali inerenti a quelli della scena sotto varie prospettive e seguendo vari livelli emozionali”.

Il direttore artistico del Film Music Festival nonché ideatore del concorso, Robert Piaskowski, ha affermato:“Il livello della competizione di quest’anno è stato estremamente elevato. Abbiamo ricevuto circa 100 candidature provenienti da 22 paesi. 26 i compositori qualificati per la finale, e hanno anche partecipato al ciclo di workshop e masterclass tenuti da esperti di Hollywood durante il Festival. Questo dimostra che il Film Music Festival è diventato una piattaforma fondamentale per lo sviluppo della formazione professionale dei giovani compositori”.

“Dopo le prime due edizioni del concorso”, ha dichiarato Piaskowski, direttore artistico della FMF”, si sa che il vincitore di quest’anno si trova davanti ad una porta aperta per una carriera nell’industria cinematografica. Antonio Di Iorio è ha partecipato con caparbietà al concorso, dimostrando la sua forza di volontà e determinazione nel vincere la competizione. Questo dimostra che il prestigio del premio e l’autorità della giuria fanno del premio uno dei riconoscimenti più importanti per giovani creativi nel settore della musica nella cinematografia. Di Iorio è un giovane ed espertocreatore, il quale sta realizzando e registrando progetti sempre più seri. Siamo molto soddisfatti della sua vittoria”,.

Antonio Di Iorio, diplomato in Pianoforte e diplomato e laureato in Composizione col massimo dei voti e la lode, proviene da Campobasso, ma per motivi lavorativi si sposta spesso tra vari paesi d’Europa e USA. Frequenti sono i suoi viaggi a Los Angeles, California tant’è che sta per ottenere il tanto ambito Visto artistico Permanente per poter vivere e lavorare negli Stati Uniti. Ha al suo attivo anche un Master di un anno in musica da film ottenuto a Seattle, Washington, ed ha frequentato il tanto agognato ASCAP Television & Film Scoring Workshop a Los Angeles, di cui è rinomata l’importanza e la difficoltà dell’essere ammessi: solo a 12 compositori l’anno, infatti, di cui la stragrande maggioranza americani, è permesso parteciparvi dopo una selezione da oltre 600 domande pervenute ogni volta da ogni Paese del mondo.
Di Iorio ha vinto svariati premi in vari concorsi di composizione nazionali e internazionali, due nomination agli Hollywood Music And Media Awards, e numerose registrazioni orchestrali delle proprie musiche in studi professionali, dirette in prima persona, in Italia, Budapest, Seattle e Los Angeles (FOX Studios), dirigendo orchestre come la Hollywood Studio Orchestra, la Budapest Scoring Symphonic Orchestra, registrando anche con l’Orchestra Verdi Di Milano le sue musiche per le Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010 trasmesse da SKY, dopo aver vinto il primo premio nel concorso indetto dalla medesima TV satellitare. Ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’Estero come compositore e direttore e ha scritto musiche per vari film, documentari, spot pubblicitari e cortometraggi soprattutto negli USA.

sito Ufficiale dell’Evento del Film Music Festival: http://fmf.fm

Commenti Facebook