Tra gli eventi della 14esima edizione del Festival Molise Cinema, che si svolgerà a Casacalenda dal 2 al 7 agosto, uno spazio sarà dedicato ad “uno sport molto cinematografico”: il football americano. Giovedì 4 agosto, in seguito al film documentario “Loro di Napoli”, che parla di una squadra di calcio composta da italiani di seconda generazione e napoletani, ci sarà l’incontro con il regista Piero Li Donni, la cooperativa Koinè, l’associazione sportiva del Kalena American Football Team, nella persona del Presidente Pasquale De Filippo (delegato regionale Molise FIDAF) e la federazione FIDAF.
A seguire verrà proiettato un breve corto, che racconta la storia della nazionale italiana di football. Il Kalena American Football Team, nato ufficialmente lo scorso 29 febbraio come prima squadra di football americano del Molise affiliata alla FIDAF, è formato da giocatori dai 9 ai 16 anni per il ‘flag’ e dai 17 anni in su per il tackle football, con casco e paraspalle.
Sono dovuti i ringraziamenti al sindaco di Casacalenda, Michele Giambarba, senza il quale non saremmo qui; a Federico Pommier, per averci dato l’opportunità di partecipare al festival di Molise Cinema; alla federazione FIDAF, in particolar modo a Manfredi Leone, Alessandro Zarbo e Fabio Tortosa; a Rosa Marcogliese della cooperativa Koinè e a tutti coloro che hanno creduto e continuano a credere in questa nuova realtà sportiva molisana.
Marisol De Rensis
Il Kalena Football Team invitato a Molise Cinema
Commenti Facebook