Domani 26 febbraio alle ore 10,30, presso la Fondazione Molise Cultura avrà luogo la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati dal Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Ad aprire i lavori il Direttore del Conservatorio, M° Lelio Di Tullio. Ci saranno anche il Presidente della Fondazione Molise Cultura prof.ssa Antonella Presutti, il Direttore della Fondazione, Sandro Arco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso Emma De Capoa.
Il cartellone degli eventi quest’anno è dedicato alla prestigiosa figura di Claudio Abbado e infatti evento cardine sarà proprio il Bando Nazionale di Concorso che porta il suo nome e per il quale il MIUR ci ha designato insieme con altri Conservatori, apprezzando dunque le professionalità spese nel nostro Istituto, come Ente organizzatore.
Un onore ed un onere, ma soprattutto un’occasione per noi e per il Molise tutto di porsi all’attenzione nazionale con una manifestazione di alto spessore culturale e di grande significato simbolico.
Ma quella di quest’anno sarà una programmazione non solo di qualità ma anche molto ricca, oltre 100 concerti, masterclass, mostre, conferenze che vedranno impegnati studenti, docenti ed artisti ospiti e anche l’Opera Lirica “Hansel & Gretel” in collaborazione con l’Accademia aquilana delle Belle Arti.
E durante questo intenso percorso diversi saranno gli Enti che collaboreranno con il Conservatorio, dai comuni alle soprintendenze che ci ospiteranno e ci supporteranno in diversi progetti.
Ad aprire la corposa programmazione sarà il Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio che eseguirà musiche di K.Weill, R.Wagner, S. Barber, P. Hindemith, D. Milhaud.
Sede di questo primo evento, l’Università degli Studi del Molise grazie all’ospitalità del Rettore Prof. Gianmaria Palmieri. L’appuntamento è per il 27 p.v. alle ore 18.30 presso l’Aula Magna.
Un calendario dunque ricco di eventi che coniuga le intenzioni di collaborazione tra gli Enti in un rinnovato intento comune di crescita culturale dell’intero territorio regionale con un’offerta musicale e culturale di livello adeguato alle aspettative di una città capoluogo e dell’intera regione.