Il comune di Guglionesi in partenariato con l’A.P.S. “InFormare” presenta il progetto “Migrastorie”

Nell’ambito della settimana (20/26 marzo 2017) di azione contro il razzismo promossa dall’UNAR per la promozione di azioni positive volte a contrastare situazioni di discriminazione etnico-razziale attraverso la cultura, le arti e lo sport, il comune di Guglionesi in partenariato con l’A.P.S. “InFormare” ha ottenuto il finanziamento del progetto proposto.
“Migrastorie” intende raccontare l’esperienza migratoria dalla parte dei protagonisti e consiste nella preparazione, nell’allestimento e nella realizzazione di uno spettacolo teatrale che utilizzerà varie forme espressive (parole, musica, immagini, testimonianze, ecc.). Le due rappresentazione previste nel corso di questa settimana, saranno il risultato di un laboratorio di studio e ricerca condotto con gli immigrati presenti nella rete SPRAR, nei CAS e nelle altre forme di accoglienza presenti nel territorio del basso-Molise. Il testo del copione è stato scelto e redatto utilizzando le tecniche della ricerca letteraria attraverso la consultazione bibliografica negli appositi siti della letteratura migrante e la ricerca dal vivo di testimonianze dirette, articoli di giornale, fotografie ecc..
Obiettivo generale del progetto è la lotta contro i pregiudizi, gli stereotipi e i luoghi comuni che gravano sugli immigrati e che nascono perlopiù dalla non conoscenza. Scopo principale del progetto è avvicinare maggiormente la comunità locale alla comunità di immigrati.
Nell’ambito del progetto si inseriscono altri eventi e manifestazioni (torneo di calcio e la festa nel borgo) che condividono la medesima finalità: quella dell’incontro con l’altro per scoprire che il diverso, se lo conosci, non è poi così diverso.
Se ad oggi il progetto ha raggiunto l’importante obiettivo del massiccio coinvolgimento delle realtà che gestiscono l’accoglienza dei migranti nell’area del basso Molise, ci si augura a questo punto una convinta partecipazione della popolazione residente che negli anni si è sempre contraddistinta per un concreto spirito solidaristico.

Commenti Facebook