“Sono un maratoneta e lo Strega è un pezzo di corsa in più che mi viene regalato”. Così Nicola Lagioia in una dichiarazione rilasciata poco dopo l’annuncio della sua candidatura per il premio Strega 2015. In attesa del verdetto, lo scrittore pugliese farà tappa a Campobasso ospite di Ti racconto un libro – il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli, e sostenuto dalla Fondazione Molise Cultura e dalla Regione Molise – Assessorato all’Istruzione e con il patrocinio della Provincia di Campobasso e del Comune di Campobasso.
Al pubblico presenterà La ferocia, il libro in corsa per l’ambito premio. In una calda notte di primavera, una giovane donna cammina nel centro esatto della strada statale. È nuda e coperta di sangue. A stagliarla nel buio, i fari di un camion sparati dritti su di lei. Quando, poche ore dopo, la ritroveranno ai piedi di un autosilo, la sua identità verrà finalmente alla luce: è Clara Salvemini, prima figlia della più influente famiglia di costruttori locali. Per tutti è un suicidio. Ma le cose sono davvero andate così? Una storia che si snoda nella ville della ricca periferia barese e che racconta i declivi di ogni rapida ascesa sociale, le tensioni di una famiglia in bilico tra splendore e disastro. Utilizzando le forme del noir, del gotico, del racconto familiare, scandite da un ritmo serrato e da una galleria di personaggi e di sguardi che spostano continuamente il cuore dell’azione, Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo. L’intensità della scrittura – mai così limpida e potente – ci avviluppa in un labirinto di emozioni, segreti e scoperte, che interseca le persone e il loro mondo, e tiene il lettore inchiodato alla pagina.
L’appuntamento è in programma mercoledì 6 maggio alle ore 18.30 nella sala conferenze della Biblioteca P. Albino di Campobasso.
Il prossimo appuntamento con Ti racconto un libro è in programma venerdì 5 giugno alle ore 18.30 nell’auditorium del Palazzo GIL di Campobasso con la cerimonia del premio regionale di narrativa Michele Buldrini.